Visual merchandising. Orientamenti e paradigmi della comunicazione del punto vendita di Karin Zaghi edito da Franco Angeli

21 luglio 2016

Descrizione Visual merchandising. Orientamenti e paradigmi della comunicazione del punto vendita

La diffusione della tecnologia digitale in un contesto sempre più multicanale impone un mutamento del punto vendita, soprattutto delle sue modalità di interazione con il cliente e con le imprese di produzione. Il libro si rivolge a tutti coloro che si occupano della comunicazione del punto vendita e agli operatori della distribuzione e dell’industria, ma anche agli studenti dei corsi di channel management, retail management, store management e marketing.
Perché un nuovo libro sul visual merchandising? Perché il visual merchandising dà materia a un punto vendita che, ora più che mai, deve cambiare la sua stessa essenza. La diffusione dei nuovi artefatti della comunicazione in un contesto oramai multicanale impone un mutamento del suo ruolo, ma soprattutto delle sue modalità di interazione con il cliente e le imprese di produzione.
Innanzitutto, il punto vendita deve offrire valore. In modo concreto, non può più semplicemente prometterlo. Non basta più. Nuovi orientamenti e paradigmi per comunicare l'identità e valorizzare l'offerta, per consolidare un'interazione fattiva con il cliente che ora più che mai deve prescindere dall'acquisto. Se il valore della visita sta nell'esperienza, il visual merchandising ne è parte fondante.
Il libro ripercorre il processo di progettazione e gestione del punto vendita in chiave di comunicazione. Dalle determinanti dell'atmosfera al ruolo delle tecnologie digitali, identifica le linee guida del concept, approfondendo le applicazioni della teoria del colore e della semiotica. Giunge, così, alle leve del visual merchandising all'esterno e all'interno del punto vendita fino alla comunicazione POP nell'ambito della relazione di canale. Chiude, infine, con un focus sull'esperienza del cliente per una valutazione della sua interazione con lo spazio, sperimentato, percepito e desiderato.
Il libro si rivolge a chi si occupa della comunicazione nel punto vendita (visual merchandiser e responsabili di in-store marketing), agli operatori della distribuzione e dell'industria (imprenditori e gestori di punti vendita, responsabili marketing, vendite, trade marketing e forza vendita), alle agenzie e agli studenti universitari e master.

Fuori catalogo - Non ordinabile