Una virtù vacillante di Yukio Mishima edito da Einaudi

Una virtù vacillante

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Origlia L.
Data di Pubblicazione:
27 gennaio 2009
EAN:

9788806194277

ISBN:

8806194275

Pagine:
134
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Una virtù vacillante

La chiave di lettura di questo testo va ricercata nella fulminante descrizione iniziale della protagonista: "La signora Setsuko Kurakoshi, benché avesse soltanto ventott'anni, era dotata di un'innata sensualità". Yukio Mishima, che provava per le donne un sentimento ambiguo, fatto di orrore e di curiosità, e una sorta di attrazione, mista a disgusto, verso la loro misteriosa carnalità, analizza Setsuko con la spietatezza di un entomologo. Ne scandaglia l'animo, ne esplora il corpo, ne esamina il comportamento, creando il ritratto vivido e affascinante, a valenza universale, di una giovane borghese che, tediata dalla monotonia del matrimonio, si abbandona all'amore per un giovane, trasgredendo ogni regola e rinascendo nell'anarchia dell'eros, fino alla catarsi finale. Mishima analizza e descrive il nucleo segreto dell'universo della sua eroina: il conflitto tra istinto ed etica, tra sentimento e razionalità, il misterioso, indomabile anelito a un amore travolgente, totale, eterno, in cui romanticismo e voluttà siano armoniosamente fusi, e la conseguente intima repulsione per il matrimonio e la maternità, imposti dalla società maschile per incanalare, disperdere, ottundere quegli istinti, quelle energie, quelle fantasie, tipicamente femminili, che potrebbero minacciarla. Setsuko osa infrangere regole e abitudini, si ribella alla vita mummificata che sin lì ha condotto, assapora l'impeto e la sofferenza della passione, ma infine scopre l'ineluttabile verità...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Il bisogno dell'amoreDi L. Mina-2 maggio 2012

Una giovane ragazza sposata, Setsuko, istruita rigidamente in una famiglia dell'alta borghesia giapponese, vive secondo le conformi regole dell'etichetta quando si lascia trascinare da un amore che le rivela quanto l'ardore sia per lei irrinunciabile. Il racconto descrive, sempre in maniera elegante ma mai barocca, tutti quelle paure o desideri, talvolta inconfessabili, che si mescolano nei pensieri della protagonista, in un conflitto estenuante tra quello che lei è e quello che lei desiderebbe essere. E' scritto molto bene ed è interessante la maschera che ne scaturisce della società giapponese degli anni cinquanta.

Una virtù vacillanteDi f. lucio-8 agosto 2011

Splendida l'immagine decadente del Giappone che riesce a trasmettere: una giovane donna sposata, Setsuko, educata rigidamente in una famiglia dell'alta borghesia giapponese, vive secondo le rigide regole dell'etichetta quando si lascia travolgere da un amore che le rivela quanto la passione sia per lei irrinunciabile. Il libro descrive, sempre in maniera elegante ma mai reticente, tutti quei timori o desideri, talvolta inconfessabili, che si accavallano nei pensieri della protagonista, in un duello estenuante tra quello che lei è e quello che lei vorrebbe essere.