La violenza domestica contro le donne in Italia e nel contesto internazionale ed europeo di Rita Canu edito da La Riflessione

La violenza domestica contro le donne in Italia e nel contesto internazionale ed europeo

Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788862110884

ISBN:

886211088X

Pagine:
100
Argomento:
Studi sui generi: donne
Acquistabile con la

Descrizione La violenza domestica contro le donne in Italia e nel contesto internazionale ed europeo

La famiglia viene spesso considerata un luogo di protezione, accoglienza, sicurezza, riparo. Per molte persone è invece un luogo che mette in pericolo la vita e produce alcune forme drammatiche di violenza. La violenza domestica rappresenta la forma più comune di violenza contro le donne; esiste in tutti i paesi, attraversa tutte le culture, le classi sociali, le etnie, i livelli di istruzione, di reddito e le fasce di età. È un problema sanitario, legale, economico, dell'istruzione, dello sviluppo ma, soprattutto, costituisce una violazione dei diritti dell'uomo. Pertanto non può mai essere considerata come un fatto meramente appartenente all'ambito delle relazioni familiari, al contrario richiama in maniera diretta la responsabilità dei singoli Stati e della comunità internazionale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 1 recensione

SuperficialeDi f. teresa-9 settembre 2009

E' certamente un testo che non ha la pretesa di affrontare in modo approfondito l'argomento. La cosa che non mi è piaciuta è che nel testo non sono riportati i riferimenti bibliografici, sono presenti solo alla fine, cosa che rende impossibile risalire alle fonti.