Villetta con piscina di Herman Koch edito da Neri Pozza

Villetta con piscina

Editore:

Neri Pozza

Collana:
Bloom
Traduttore:
Testa G.
Data di Pubblicazione:
8 Settembre 2011
EAN:

9788854505445

ISBN:

8854505447

Pagine:
384
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Villetta con piscina

Dopo il successo internazionale di La cena, Herman Koch torna ad affascinare i lettori con un’altra storia di scorci famigliari olandesi, Villetta con piscina. Le vite descritte dallo scrittore sono sempre dure, difficili da digerire perché ci presenta la realtà in modo talmente veritiero da essere un macigno sullo stomaco. Qui un gruppo di amici e parenti si ritrova a passare insieme le vacanze estive in una villetta sul mare e proprio da questa unione collettiva e assolutamente innaturale, nasce la narrazione di quello che accadde prima delle ferie e di questo idilliaco quadretto. Chi narra è Marc Shlosser, medico affermato, titolare di uno studio dove i pazienti si recano per circa venti minuti. Questo è il tempo che Shlosser dedica ad ogni paziente e ad ogni singolo problema: per loro sembra essere sufficiente, visto che escono dalla clinica soddisfatti e più sereni. In realtà il medico è dotato di una buona dose di cinismo e spesso di superficialità: analisi di laboratorio e controlli più accurati sono infatti per lui tempo perso. Lo stesso criterio lo applica però con un amico di famiglia, la star televisiva Ralph Meier, che si reca da lui per un male incurabile. La mancanza di deontologia di Shlosser e la sua poca accuratezza medica causeranno, per vie traverse, la morte di Meier. O forse no? Da questo episodio il medico racconta gli antefatti, prima di arrivare alle vacanze passate con la sua famiglia e quella del celebre attore, felicemente riuniti in questa splendida villetta con piscina. Distribuito su archi temporali differenti, il romanzo di Koch giunge fino al presente di Shlosser in cui viene accusato dalla moglie di Meier di averlo ucciso. Tutto però nei suoi ricordi si giocherà in quella estate passata insieme e in quei mesi afosi ci sarà il dipanarsi della storia. Ma cosa c’entra una vacanza con il proprio decorso professionale? Lo scrittore è abilissimo a intrecciare campi che sembrano apparentemente non intersecarsi mai e a cui lui affida invece l’intreccio. La brutalità dei corpi umani, fatti di vomito, sangue e pus, attraversa il romanzo Villetta con piscina di una vena pulp non trascurabile, ma molto affascinante.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Come una vacanza ti cambia la vita Di S. Paolo-28 Marzo 2015

Un ritratto cinico e a tratti agghiacciante della società borghese della civilissima Olanda, scritto da un autore olandese. Il protagonista è un medico di famiglia che tra la sua clientela annovera prevalentemente personaggi del mondo della cultura. La trama parte lenta, poi scoppia con la vacanza al Sud, dove le inibizioni crollano, e alcool, sprezzo per gli altri, ricerca del rapporto sessuale con minori o in genere oltre il consentito prendono il sopravvento e rivelano il carattere delle persone. Lucidissima la prosa dell'autore nel raccontare la gestione delle situazioni da parte del protagonista che, pur ritenendosi al di sopra delle emozioni proprio per il fatto di essere medico, in realtà si fa prendere in pieno da esse, fino alle estreme conseguenze e arrivando perfino a sfruttare la professione per commettere l'errore che un medico non dovrebbe commettere mai.

Villetta con piscinaDi L. BARGIACCHI-26 Febbraio 2012

Spiazzante, cattivo, cinico. Eppure bellissimo. Villetta con piscina è il classico romanzo che ti riserva una sorpresa, seppure terribile e agghiacciante. Un libro che parla di una diagnosi errata, di una leggerezza medica, e che invece nasconde qualcosa di completamente diverso. Non potendo scrivere altro, per non rovinare la sorpresa, invito solo a leggerlo.