La villa di Ossaia. Il territorio di Cortona in età romana. Ediz. italiana e inglese edito da Quasar
Discreta reperibilità

Quasar

1 febbraio 2015

Descrizione La villa di Ossaia. Il territorio di Cortona in età romana. Ediz. italiana e inglese

Il progetto ventennale di scavo condotto dalla University of Alberta (Canada) e dell'Università di Perugia, in parallelo con lo studio dei dati dal territorio, ha portato alla luce alcuni settori principali di una imponente villa di età tardo-repubblicana/augustea, che si sviluppava su di una fronte di oltre 200 metri su di un ampio terrazzo a comando della bassa Valdichiana. L'indagine sistematica ha permesso di documentare in dettaglio la pianta del settore residenziale e le successive trasformazioni in età imperiale del complesso, entrato a far parte del fiscus imperiale. Di notevole rilievo è la documentazione sulla decorazione degli interni, in particolare il gruppo cospicuo di terrecotte architettoniche del tipo Campana di manifattura urbana ed una serie di mosaici con elegante decorazione geometrica in bianco-nero della piena età augustea, che si collocano all'interno di contesti ben documentati. La Parte II del volume include discussioni dettagliate sulle varie classi di materiali. Di particolare rilievo sono il capitolo sulle classi ceramiche, quello sul gruppo di laminette bronzee con ritratti imperiali di III secolo e quello sulla documentazione epigrafica recuperata.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro La villa di Ossaia. Il territorio di Cortona in età romana. Ediz. italiana e inglese