Viaggio nell'immaginario. Per la Scuola media. Con espansione online vol.2 di Carlo Lucarelli, Sabiana Brugnolini, Leonardo Scelfo edito da Palumbo

Viaggio nell'immaginario. Per la Scuola media. Con espansione online vol.2

Letteratura

Palumbo

9788880207450

8880207458

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Viaggio nell'immaginario. Per la Scuola media. Con espansione online vol.2

Viaggio nell'immaginario è un'antologia per la scuola secondaria di primo grado che nasce dall'incontro delle esperienze dei tre autori: due insegnanti e un noto scrittore.L'importanza della sfera delle emozioni all'interno di un percorso di conoscenza e di crescita ha spinto gli autori a offrire i tradizionali contenuti disciplinari tenendo conto anche della dimensione dell'immaginario.Alcune unità di apprendimento prevedono infatti il “Viaggio nell'immaginario”, un approfondimento e un ampliamento dell'orizzonte di senso che procedendo dall'immaginazione accompagna gli alunni, attraverso letture non solo letterarie e un traguardo didattico finale, a condividere esperienze e riflessioni e a rafforzare il senso di appartenenza al gruppo classe.Ogni volume di base è articolato su sette percorsi: Identità (Scuola della relazione educativa); Raccontare, raccontarsi (Scuola che educa alla comunicazione e alla socializzazione dell'esperienza); Ambiente e salute (Scuola dei valori condivisi); Linguaggi (Scuola che educa alla conoscenza dei linguaggi); Scenari della storia (Scuola della conoscenza consapevole e critica); Cittadinanza e intercultura (Scuola dell'educazione integrale della persona).Le unità di apprendimento presenti nei tre volumi di base sono state scelte tenendo conto sia degli argomenti tradizionali, ricorrenti nelle programmazioni didattiche dei tre anni, sia dei temi più coinvolgenti e vicini al mondo dei ragazzi.Ogni unità si apre con un “Per iniziare” in cui viene introdotto brevemente l'argomento, ed è composta da brani corredati da servizi di analisi, apprendimento e verifica, da spazi per l'approfondimento (schede Focus), da letture guidate, facilitate, espressive e servizi di ascolto.L'apparato didattico propone anche degli spunti per la riflessione orale e per la produzione scritta.Per motivare gli alunni a seguire attivamente il percorso sviluppato nei tre volumi di base, Viaggio nell'immaginario presenta varie proposte di scrittura creativa. Ne L'officina dello scrittore Carlo Lucarelli, che per l'antologia ha scritto anche alcuni brani inediti, prende per mano i ragazzi e li conduce a sperimentare tecniche, linguaggi e stili tipici del narrare, mentre i Laboratori di scrittura creativa offrono una vasta gamma di percorsi finalizzati alla produzione di testi originali che traggono ispirazione dalla realtà, dalle letture e dalla fantasia.Nel volume Laboratori e progetti sono presenti varie attività finalizzate al consolidamento e al potenziamento delle quattro abilità di base, all'apprendimento delle scritture funzionali, alla scrittura individuale e di gruppo. Inoltre sono presenti proposte inerenti le tipologie testuali affrontate nelle corrispettive unità di apprendimento, il percorso d'esame, i progetti e i laboratori interdisciplinari.Dei volumi di espansione fanno parte anche i tomi Mito ed Epica e Letteratura che offrono, attraverso un linguaggio chiaro e semplice, un'esauriente panoramica delle principali opere e degli autori più rilevanti, dall'antichità ai giorni nostri. La comprensione dei testi più difficili è garantita dalla presenza della parafrasi e dai servizi di interpretazione.In totale l'opera è costituita da 8 volumi più il Quaderno per l'insegnante contenente una guida per l'uso dell'antologia, gli strumenti per la programmazione, le verifiche e le soluzioni, i suggerimenti di percorsi e i piani di lavoro.

Fuori catalogo - Non ordinabile