Il viaggio delle bottiglie vuote di Kader Abdolah edito da Feltrinelli

Il viaggio delle bottiglie vuote

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Svaluto Moreolo E.
Data di Pubblicazione:
1 dicembre 2008
EAN:

9788807818776

ISBN:

8807818779

Pagine:
158
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il viaggio delle bottiglie vuote

Bolfazl è un esule iraniano che ha trovato rifugio in Olanda. Nonostante le difficoltà che deve affrontare in questa nuova esistenza, vive il suo stato di esule con grande forza d'animo, sensibilità, desiderio di comprendere e volontà di integrarsi. Nel suo cammino è aiutato dal vicino di casa René, un ex artista, sposato e con una figlia, che scopre di essere omosessuale. L'emarginazione cui è sottoposto René è identica a quella provata da Bolfazl. Ma per l'iraniano la condizione di diversità è stimolo per una nuova rinascita. E se la crisi di René aumenta e le bottiglie vuote si accumulano nel cortile, la lingua olandese diventa per Bolfazl una chiave per entrare in un mondo nuovo, fatto di sogni e aspettative.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Poco coinvolgenteDi G. Luigi-13 maggio 2012

Uno scritto autobiografico, in cui però non filtra -a mio avviso- l'emozione dei sentimenti. La disamina sul proprio senso di solitudine di ostracizzato, sulla difficile strada dell'integrazione culturale, resta come smaerializzato e razionalizzato. Non c'è passione, non c'è dolore o senso di tormento. L'ho vissuto come un romanzo molto singolare, che passa "informazioni" sul dramma riguardante l'emigrazione, ma non passa emozioni. Non mi ha convinto.

Il viaggio delle bottiglie vuoteDi l. serena-25 luglio 2011

Kader è un po' il De luca arabo, travolgente nella brevità dei suoi componimenti. Come sempre, scrive per fare male, consapevole che solo attraverso la parola incisa, può scavare abbastanza in profondità in noi da trovare quell'acqua fredda capace di risvegliare la nostra coscienza sul mondo. Ultraconsigliato.