Viaggiare per conoscere. Per gli Ist. tecnici e professionali vol.3
Il mondo
- Editore:
Cappelli
- Data di Pubblicazione:
- 2006
- EAN:
9788837910976
- ISBN:
8837910975
- Pagine:
- 336
- Formato:
- brossura
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Descrizione Viaggiare per conoscere. Per gli Ist. tecnici e professionali vol.3
La geografia turistica è materia insegnata nel triennio delle tre principali scuole che si occupano di formazione nel campo del turismo: l'Istituto professionale per il commercio a indirizzo turistico, l'Istituto alberghiero, l'Istituto tecnico per il turismo (sperimentazione ITER).Il corso Cappelli si compone di tre volumi (geografia turistica riferita all'Italia per il 3° anno, all'Europa per il 4°, al resto del mondo per il 5°).Il volume sul Mondo si apre con il tema della globalizzazione del turismo, perché gli autori hanno voluto innanzitutto sottolineare la dimensione globale del fenomeno turistico in termini di flussi e di effetti economici e socioculturali. L'analisi è attuata attraverso il modello geoeconomico Nord-Sud del mondo e presentando il tema del turismo responsabile, non solamente come fenomeno di nicchia del mercato turistico ma come modello di riferimento per un nuovo modo di viaggiare, basato sull'esperienza dell'incontro e del rispetto delle comunità ospitanti.Quindi si passa alla trattazione delle diverse aree continentali, descritte nei loro caratteri geografici, politici, socioculturali e turistici generali: poi si propongono per ciascuna diversi itinerari turistici.Ampio spazio è dato ai riflessi che l'esplosione del turismo internazionale ha sull'ambiente e sulle società ospitanti, in modo da consentire efficaci collegamenti con le discipline tecnico-turistiche e storico-letterarie.Il testo è strutturato per fornire quegli elementi geografici, culturali e tecnico-turistici relativi alle aree di volta in volta trattate, necessari agli studenti per elaborare in modo autonomo e flessibile programmi di viaggio anche personalizzati, per progettare servizi turistici e per valorizzare prodotti turistici già esistenti.