Viaggiare per conoscere. Per gli Ist. tecnici e professionali vol.2 di Paolo Battistini, Clara Bocchino, Monica Buzzi edito da Cappelli

Viaggiare per conoscere. Per gli Ist. tecnici e professionali vol.2

L'Europa

Cappelli

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Viaggiare per conoscere. Per gli Ist. tecnici e professionali vol.2

La geografia turistica è materia insegnata nel triennio delle tre principali scuole che si occupano di formazione nel campo del turismo: l'Istituto professionale per il commercio a indirizzo turistico, l'Istituto alberghiero, l'Istituto tecnico per il turismo (sperimentazione ITER).Il corso Cappelli si compone di tre volumi (geografia turistica riferita all'Italia per il 3° anno, all'Europa per il 4°, al resto del mondo per il 5°).Il volume sull'Europa presenta una prima parte (tre moduli) che tratta delle caratteristiche geografiche, culturali, turistiche generali del continente europeo, con l'obiettivo di far comprendere agli studenti che la conoscenza di questi argomenti non è fine a se stessa ma è una competenza cognitiva professionale, in quanto a essi corrispondono mete e motivazioni dei flussi turistici europei.Segue poi una ricca trattazione dei singoli Paesi, articolata in tre parti: Profilo del Paese, con contenuti geografici e culturali; Programmiamo un viaggio, con la descrizione delle principali risorse turistiche; Modelli dell'ospitalità turistica, con le informazioni relative all'ospitalità e all'accessibilità turistica. Per i Paesi turisticamente più rilevanti vengono proposti modelli di itinerario di viaggio.Il testo è strutturato per fornire quegli elementi geografici, culturali e tecnico-turistici relativi alle aree di volta in volta trattate, necessari agli studenti per elaborare in modo autonomo e flessibile programmi di viaggio anche personalizzati, per progettare servizi turistici e per valorizzare prodotti turistici già esistenti.

Fuori catalogo - Non ordinabile