Viaggiare per conoscere. Per gli Ist. tecnici e professionali vol.1 di Paolo Battistini, Clara Bocchino, Roberta Curiazi edito da Cappelli

Viaggiare per conoscere. Per gli Ist. tecnici e professionali vol.1

L'Italia

Cappelli

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Viaggiare per conoscere. Per gli Ist. tecnici e professionali vol.1

La geografia turistica è materia insegnata nel triennio delle tre principali scuole che si occupano di formazione nel campo del turismo: l'Istituto professionale per il commercio a indirizzo turistico, l'Istituto alberghiero, l'Istituto tecnico per il turismo (sperimentazione ITER).Il corso Cappelli si compone di tre volumi (geografia turistica riferita all'Italia per il 3° anno, all'Europa per il 4°, al resto del mondo per il 5°). Per il 2005 è prevista l'uscita del volume sull'Italia; per il 2006 degli altri due volumi, che sono comunque già in lavorazione.Il progetto didattico che anima il corso lo qualifica e lo distingue dagli altri testi della concorrenza e ne fa una proposta assolutamente originale. Gli autori infatti si propongono di educare i giovani studenti a una visione del turismo ecologista e compatibile con l'ambiente, consapevoli che le modalità con le quali si è espresso il turismo degli ultimi 15-20 anni hanno procurato gravi squilibri a larghe zone del pianeta, senza in cambio apportare benefici economici, sociali o culturali. Per molti il turismo viene organizzato e vissuto semplicemente come un fenomeno ""mordi e fuggi"".Per questo i giovani che in un futuro abbastanza prossimo si troveranno a operare nel settore devono essere coscienti delle implicazioni sociali, economiche ma anche ambientali del turismo, che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo. Ecco dunque l'insistenza su concetti come turismo sostenibile, impatto ecologico, turismo alternativo, e l'inserimento di concetti nuovissimi come impronta ecologica, assenti negli altri testi.Il volume presenta un'impostazione didattica modulare, organizzata in unità di apprendimento; per ciascun modulo vengono sottolineati i nuclei concettuali, puntualizzate le competenze cognitive e prefigurate le competenze operative.Il contenuto rispecchia fedelmente le indicazioni ministeriali: ruolo del turismo nella società contemporanea; evoluzione storica del turismo; motivazioni e tipologie del turismo attuale; cartografia e metodologia di costruzione di un itinerario; effetti ambientali e socio-culturali del turismo; le forme di turismo in Italia; proposte di itinerari tematici.L'esposizione chiara e sintetica si avvale di mappe concettuali, che esemplificano i concetti più complessi, nonché di numerose esercitazioni legate all'attività professionale.Un funzionale apparato cartografico e fotografico completa e supporta la parte didattica.

Fuori catalogo - Non ordinabile