La via lattea di Piergiorgio Odifreddi, Sergio Valzania edito da Longanesi

La via lattea

Editore:

Longanesi

Collana:
Il Cammeo
Data di Pubblicazione:
6 Novembre 2008
EAN:

9788830426177

ISBN:

8830426172

Pagine:
321
Formato:
rilegato
Argomenti:
Problemi e controversie religiose, Culto, riti e cerimonie cristiane
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La via lattea

In Spagna e in Portogallo la galassia che gli antichi chiamavano Via Lattea si chiama Cammino di Santiago, perché indica la via da est a ovest che porta al luogo della supposta sepoltura dell'apostolo Giacomo (Iago in spagnolo, da cui Sant'Iago). In una sorta di inversione, il Cammino di Santiago si chiama a sua volta Via Lattea, per sottolineare la sua natura di via "sotto le stelle". La Via Lattea è anche il titolo di un film di Luis Buñuel del 1969 che narra le avventure di due pellegrini in cammino verso la tomba di San Giacomo, e i metaforici duelli sulle questioni dottrinali che li accompagnano per tutto il percorso, fino alla meta. In spirito programmaticamente buñueliano, il matematico ateo Piergiorgio Odifreddi e il giornalista credente Sergio Valzania (e per un tratto lo storico cattolico Franco Cardini) hanno affrontato il Cammino di Santiago de Compostela tra il 24 aprile e il 26 maggio 2008, dando vita a continue e quotidiane schermaglie verbali su Radio3. Le ripercorrono ora in questo libro: schermaglie che, partendo dalla contrapposizione fra la natura e Dio, si allargano a toccare non solo la scienza e la religione, ma anche l'etica, la filosofia, la storia e l'arte, per approdare infine a una meditazione sulla vita tutta.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Disputa eccellenteDi M. Cristina-7 Maggio 2012

Due pellegrini inusuali quelli che troviamo stavolta sul Cammino di Santiago: Odifreddi e Valzania, matematico ateo il primo giornalista cattolico il secondo. Ma non è il resoconto del viaggio ciò che il lettore troverà in questo libro, bensì una serie di dieci conversazioni tra arte, storia, religione e filosofia che i due instaurano durante il cammino e che dal cammino traggono lo spunto.

tante parole ma poco dialogoDi B. Augusto-21 Agosto 2010

I due protagonisti di questa vicenda evidentemente non sono poi queste due grandi menti per le quali vogliono passare, infatti se Valzania propone dei pensieri tutto sommato accettabili (seppure un po' banali) in materia di fede e di innumerevoli altre cose, Odifreddi resta del tutto estraneo alle sue parole non prendendole nemmeno in considerazione come possibilmente sensate, tanto che il dialogo - che doveva essere tanto serrato - risulta così inesistente. Ilo libro mi è parso terribilmente noioso e credo che lo sia tanto per un ateo quanto per un credente.