La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker edito da Bompiani

La verità sul caso Harry Quebert

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Vega V.
Data di Pubblicazione:
22 maggio 2013
EAN:

9788845273285

ISBN:

8845273288

Pagine:
779
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione La verità sul caso Harry Quebert

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 18 recensioni

Intrigante giallo con aspetti meta-narrativiDi M. Alberto Enrico-7 aprile 2018

Uscito nel 2012 e divenuto un fenomeno letterario, spaccando a metà critica e lettori come sempre in questi casi, il romanzo di Dicker è un ottimo giallo, specialmente alla luce della giovane età dell'autore (27 anni al momento della pubblicazione) . Non tutto è perfetto e la lunghezza è un fattore negativo non trascurabile, ma Dicker sa come far quadrare i conti nel finale. Ottima poi è la riflessione sul significato del lavoro dello scrittore, considerando che la trama gialla si arricchisce di un duplice fronte meta-narrativo: da un lato il romanzo che ha dato la fama al professore accusato dell'omicidio attorno a cui ruota la storia, dall'altro il romanzo che il suo allievo, improvvisatosi detective, scrive sul dipanarsi del caso stesso.

Da divorare!Di R. Roberta-18 marzo 2018

Ci sarebbe tanto da dire su questo libro, ma una cosa è certa: vi terrà col fiato sospeso fino alla fine! Nonostante sia un libro molto lungo e molto descrittivo, non è noioso, né banale (eccetto in alcune parti). Io l'ho divorato in pochi giorni. Consigliatissimo!

AppassionanteDi E. Roberta-16 marzo 2018

Questo libro ti travolge facendoti letteralmente mangiare una dopo l'altra ogni sua pagina. Arricchito di massime all'inizio di ogni capitolo, il romanzo ti trascina nelle sue tinte gialle, incuriosendoti sempre di più durante tutto il racconto sulla verità del caso di Henry Quebert. Decisamente da leggere.

Un giallo con i fiocchiDi N. Cinzia-14 marzo 2018

Un giallo confezionato alla perfezione. La verità sul caso Harry Quebert è uno di quei libri che ha il potere di tenere il lettore incollato alle pagine per sapere come va a finire. Pagina dopo pagina, ci porta a creare ipotesi, suggestioni, ad immaginare colpevoli e scagionare innocenti, per poi farci ritrovare poco dopo a dover ribaltare certezze per costruirne delle nuove. Il lettore non dovrà farsi intimorire dalla mole del prodotto con le sue oltre 800 pagine, perché è una lettura che scorre via veloce e soprattutto che, una volta finita, ci lascerà con la nostalgia per aver salutato quei personaggi ai quali Joël Dicker ci fa affezionare con uno stile semplice e diretto.

Un thriller molto coinvolgenteDi G. Gloria-14 marzo 2018

Ho adorato questo libro. Nonostante la lunghezza del testo, le pagine scorrono molto fluide, senza parti di grande stallo. Una trama intrigante e un linguaggio semplice e poco intricato rendono questo libro godibilissimo per chi non è avvezzo al genere. Personaggi ben caratterizzati, finale intricato ma ben spiegato. Molti sono i personaggi che compongono questo romanzo e molti sono i dubbi che spuntano fuori su di essi durante la lettura: chi avrà mai ucciso la giovane Nola?

ApprezzabileDi d. angelo-20 febbraio 2017

Ho letto decine di recensioni prima di dedicarmi a questo romanzo: acclamato e osannato da tanti, criticato da altri. Nel mio piccolo credo che meriti di essere letto. Lascia col fiato sospeso il lettore e viene la voglia di scoprire come andrà a finire.