La verde pelle di Gaia di Giuseppe Barbiero, Federico Gasparotti, Elena Baruzzi edito da libreriauniversitaria.it
libro più venduto

La verde pelle di Gaia

Dialogo tra un biologo e un druido nel bosco

Disponibile anche in E-Book

Descrizione La verde pelle di Gaia

Immaginate un sorprendente incontro fra due studiosi della natura divisi da duemila anni di progressi scientifici. Un incontro magico in cui dialogano un antico druido e un biologo moderno, e durante il quale il lettore si rende conto di come la scienza contemporanea stia riscoprendo dimenticate conoscenze e di come la biologia stia sempre più focalizzandosi sulla necessità di recuperare uno stile di vita naturale.
I due protagonisti di questo libro vi accompagneranno in una stimolante passeggiata nel bosco, fra alberi, colori, profumi, ragionando sul rapporto fra gli elementi e confrontandosi sulla sacralità della vita su Gaia, il nostro pianeta, che arriverete a comprendere nella sua essenza di organismo vivente. Il dialogo fra i due saggi fluisce spontaneamente, in un rincorrersi di spunti e riflessioni costantemente in equilibrio fra scienza e filosofia, fra biologia e spiritualità, fra contemporaneità e antichità.

1. L'incontro
2. La materia
3. L'evoluzione della vita
4. La biodiversità
5. Simbiosi e Ipermare
6. La pella di Gaia
7. Sul confine del bosco: il verde
8. Sotto il bosco: il nero
9. Il ciclo del bosco: il bianco e il rosso
10. Il sole e l'acqua, l'azoto e l'ossigeno
11. Il nemeton nella sacra radura della ricerca
12. Imparare dal bosco

Nota sull'Autore
Giuseppe Barbiero è ricercatore di Ecologia all'Università della Valle d'Aosta, dove ha fondato e dirige il primo laboratorio europeo di Ecologia Affettiva. Nel dialogo ha scritto, coadiuvato da Elena Baruzzi, le parti del Biologo.

Federico Gasparotti è studioso di druidismo e in particolare di simbologia arborea; ha scritto Ogam, l'Alfabeto Celtico degli Alberi, Il GreenMan e l’Homo Selvaticus – l’anima naturale e la natura animale e Morgana: donna, fata, strega, dea.

Elena Baruzzi è laureata in Scienze Naturali. Appassionata di druidismo ed esperta di floriterapia, tiene conferenze sulle nuove teorie della scienza di confine. Attualmente si occupa di artigianato legato al mondo naturale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 21 ore e 20 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 23 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro La verde pelle di Gaia