La vera storia dei Templari di Piers P. Read edito da Newton Compton

La vera storia dei Templari

Traduttore:
Cesa M.
Data di Pubblicazione:
27 Marzo 2014
EAN:

9788854162778

ISBN:

8854162779

Pagine:
303
Formato:
rilegato
Argomenti:
Comunità e monachesimo cristiano, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La vera storia dei Templari

Chi erano davvero i templari? Chi o che cosa si celava dietro il loro potere? Quali eventi ne determinarono la caduta? A queste domande risponde il volume di Read, che distingue tra storia e leggenda le vicende del più celebre ordine cavalleresco. Read ricostruisce la vicenda di quest'ordine di monaci guerrieri che costituì il primo esercito permanente nel mondo occidentale. L'autore mostra come la forza militare dei Templari fosse sostenuta da una corporazione che oggi definiremmo "multinazionale", che traeva la propria ricchezza dall'efficiente gestione di vaste proprietà terriere e da una pioneristica attività bancaria. Accusato di atti blasfemi ed eresie, dopo che molti suoi membri avevano confessato sotto tortura, l'Ordine fu soppresso.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Dalla fondazione alla soppressioneDi S. Dario-29 Dicembre 2010

Il titolo di questo libro rende fedelmente le intenzioni dell'autore, che prova a fare luce tra i vari miti e leggende che avvogono il più famoso ordine cavalleresco di tutti i tempi. Descrivendo i fatti storici, che accompagnarono l'ordine durante tutta la sua esistenza, l'autore dimostra di aver affrontato un enorme lavoro di ricostruzione riportando minuziosamente date, luoghi e nominativi; appesantendone, tuttavia, la lettura. Ma nel complesso è un ottima opera che svela segreti e retroscena fino ad ora celati al grande pubblico. Buona lettura.

Libro leggero.Di R. Tania-20 Agosto 2010

Non mi è piaciuto molto, forse è stato l'autore forse sono stata io, lettrice, che non ho capito il senso del libro. Ma sinceramente non ci ho trovato nulla di affascinante.