La vera storia del Piccolo Principe di Alain Vircondelet edito da Piemme

La vera storia del Piccolo Principe

Editore:

Piemme

Traduttore:
Zonetti M.
Data di Pubblicazione:
14 aprile 2009
EAN:

9788856602517

ISBN:

8856602512

Pagine:
200
Formato:
brossura
Argomenti:
Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900, Letteratura per bambini e ragazzi, storia e critica: studi generali
Acquistabile con la

Descrizione La vera storia del Piccolo Principe

Tutti conoscono il dialogo tra la volpe e il Piccolo Principe, e per tutti si intendono almeno gli 80 milioni di lettori nel mondo che hanno acquistato il libro dalla data della sua pubblicazione. Ma pochi immaginano che all'origine della fiaba più amata di tutti i tempi si celi una crisi profonda di Antoine de Saint-Exupéry, che nel 1942 si trova a New York in esilio volontario. Vive a Manhattan, passando da una storia all'altra, ma in fondo languendo d'amore per l'unica donna che abbia amato, la moglie Consuelo. "Sei tu la rosa" le scrive "forse non ho sempre saputo prendermi cura di te." Ma la disillusione è totale. Riguarda l'odio dei connazionali emigrati come lui, la preoccupazione per il suo rapporto con la moglie e con gli amici, il richiamo imperioso dell'azione. Come è potuto nascere da un groviglio tanto intricato un capolavoro amato per la speranza che trasmette, per l'elogio della fedeltà e dell'amicizia, per l'incanto dell'infanzia? Eppure un giorno, in un bar, Antoine accetta la sfida di scrivere un racconto per bambini. Nei febbrili giorni che seguono nasce il suo capolavoro. Poco dopo, proprio come il Piccolo Principe, anche lui prenderà la via delle stelle.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Intenso e commoventeDi F. Federico-14 marzo 2012

La vita tormentata, ricca di avventure, di sogni, speranze e (tanti) amori dell'autore di uno dei capolavori della letteratura per l'infanzia dello scorso secolo. Il making of del "Piccolo Principe", ma anche degli altri celebri lavori di Saint-Exupery, che svela al mondo intero le persone in carne e ossa dietro i personaggi metaforici che caratterizzano il romanzo breve. Una lettura stimolante, a tratti commovente. Un libro da avere come corredo al capolavoro del poetico aviatore francese.