Venuto al mondo di Margaret Mazzantini edito da Mondadori

Venuto al mondo

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
25 Maggio 2010
EAN:

9788804599425

ISBN:

8804599421

Pagine:
531
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Venuto al mondo

Una mattina Gemma sale su un aereo, trascinandosi dietro un figlio di oggi, Pietro, un ragazzo di sedici anni. Destinazione Sarajevo, città-confine tra Occidente e Oriente, ferita da un passato ancora vicino. Ad attenderla all'aeroporto, Gojko, poeta bosniaco, amico, fratello, amore mancato, che ai tempi festosi delle Olimpiadi invernali del 1984 traghettò Gemma verso l'amore della sua vita, Diego, il fotografo di pozzanghere. Il romanzo racconta la storia di questo amore, una storia di ragazzi farneticanti che si rincontrano oggi invecchiati in un dopoguerra recente. Una storia d'amore appassionata, imperfetta come gli amori veri. Ma anche la storia di una maternità cercata, negata, risarcita. Il cammino misterioso di una nascita che fa piazza pulita della scienza, della biologia, e si addentra nella placenta preistorica di una guerra che mentre uccide procrea. L'avventura di Gemma e Diego è anche la storia di tutti noi, perché questo è un romanzo contemporaneo. Di pace e di guerra. La pace è l'aridità fumosa di un Occidente flaccido di egoismi, perso nella salamoia del benessere. La guerra è quella di una donna che ingaggia contro la natura una battaglia estrema e oltraggiosa. L'assedio di Sarajevo diventa l'assedio di ogni personaggio di questa vicenda di non eroi scaraventati dalla storia in un destino che sembra in attesa di loro come un tiratore scelto. Un romanzo-mondo, di forte impegno etico, spiazzante come un thriller, emblematico come una parabola.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 101 recensioni

Un amore in guerraDi L. Anna-29 Marzo 2018

A Sarajevo si è sfiorata la terza guerra mondiale, una guerra che spesso viene dimenticata e questo libro è un ottimo modo per ricordarla. Margaret Mazzantini ci racconta l'amore tra Gemma e Diego immerso negli orrori di una guerra non loro, la loro voglia di diventare genitori, il loro cambiamento inevitabile in un clima di odio. Lo fa in un modo terribilmente vero, tanto da rendere questo libro un viaggio non solo nei personaggi, ma nella storia e in sé stessi. Bellissimo e commovente

Bello è sofferenteDi c. giovanni-24 Febbraio 2017

Non è un libro semplice, è molto impegnativo, pesante, vi metterà tanta angoscia ma ne vale la pena. Adoro la Mazzantini mi piace come scrive e cosa racconta, consiglio anche il film. Consiglio davvero!

Venuto al mondoDi F. Pierandrea-25 Luglio 2015

Una donna, la protagonista di questo libro, che ha avuto molti amori, quasi tutti seppelliti come tranquillanti scaduti, a parte uno, quello per Diego, un giovane fotografo genovese conosciuto nella Sarajevo in fiamme di qualche anno fa. E Diego è stata una storia con una marcia in più anche perché è (meglio era) il padre di Pietro, il "loro" figlio. E allora quando si presenta, decenni dopo, l'occasione di ritornare nella Sarajevo in pace dei nostri giorni, la protagonista non se la fa scappare. È un modo per mostrare al figlio i territori insanguinati da dove anche la sua storia di essere umano ha avuto origine e, forse, è anche un modo per ritrovare quelle emozioni incatenate nell'anima per non soffrire più.

Commovente e travolgenteDi P. Beatrice-26 Febbraio 2015

Questo libro mi ? stato consigliato da un'amica, e devo dire che mi ha parecchio stupito. Non immaginavo fosse una storia cos? appassionante, ricca di colpi di scena inaspettati. Non racconta una storia facile: la guerra, un bambino nato non si sa come, un'adozione divenuta vitale, una storia d'amore quasi in bilico. Beh: ? un libro che va vissuto, pagina dopo pagina non vedi l'ora di andare avanti per scoprire dove nasconde la verit?. La scrittrice ? sicuramente molto brava, e lo dimostra in questo libro, che va letto assolutamente.

CommoventeDi C. Laura-3 Aprile 2014

Nessuno dovrebbe privarsi del piacere di leggere questo capolavoro. Seppur voluminoso, il libro cattura l'attenzione dei lettori fin dalle prime righe. La trama è coinvolgente e commovente, senza scadere nelle solite mediocrità strappalacrime. Racconta la storia della venuta al mondo, per l'appunto, del figlio della protagonista. Fin da subito ci si affeziona ai personaggi, seguendoli nelle loro vicende, preoccupandosi e soffrendo per e con loro. È davvero uno dei libri migliori che abbia mai letto in vita mia.

MeravigliosoDi C. Giovanni-19 Maggio 2012

Il romanzo più bello della Mazzantini! Un testo piacevole e profondo, ricco di una scrittura intensa e struggente, capace di appassionare il lettore fin da subito; con un ritmo lento, solenne e incalzante. I personaggi sono descritti con una minuzia notevole e appaiono carismatici e ben inseriti nel contesto principale. Sicuramente un valida scelta per il panorama della letteratura contemporanea!