Vento scomposto di Simonetta Agnello Hornby edito da Feltrinelli

Vento scomposto

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Data di Pubblicazione:
25 febbraio 2009
EAN:

9788807017728

ISBN:

8807017725

Pagine:
416
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Vento scomposto

I coniugi Pitt si sono appena trasferiti nella loro nuova casa nell'elegante quartiere di Kensington. Mike lavora nella City come merchant banker, Jenny è consulente di una prestigiosa catena di negozi; hanno due figlie, Amy e Lucy. Una famiglia borghese, benestante, "normale". E tuttavia qualcosa comincia a non funzionare quando la maestra della piccola Lucy legge nei comportamenti della bambina turbamento e disagio. Sembrerebbe soltanto una seccatura, invece per Mike Pitt è l'inizio di un incubo. Per uscire dal labirinto di accuse che lo mettono con le spalle al muro si rivolge a Steve Booth, avvocato specializzato in diritto di famiglia abituato a confrontarsi con la clientela disagiata e multietnica di Brixton. Mentre Jenny continua a ripetere che "Lucy sta benissimo" e crede fermamente nell'innocenza del marito - cosa che esaspera il clima di sospetto e l'ostilità dei servizi sociali -, Steve Booth e il suo studio devono muoversi in una ragnatela di accuse che si infittisce di giorno in giorno, in un gioco sempre più paradossale di ambiguità e ossessioni. Romanzo giudiziario e di costume, thriller sociale e familiare in cui innocenza e colpevolezza si dividono la scena fino all'ultima pagina, "Vento scomposto" sorprende i lettori di Simonetta Agnello Hornby per il teatro contemporaneo della vicenda, una Londra di interni alto-borghesi e appartamenti di periferia, di aule di tribunale, parchi, strade e mercati.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

RiflettereDi P. Laura-24 dicembre 2010

Questo libro mi ha appassionato particolarmente. La trama è stata già descritta in altre recensioni e riguarda un supposto caso di abuso nei confronti di una bambina da parte del padre. La conclusione rappresenta il culmine di una serie di vicende che dall'inizio tengono incollato il lettore, facendogli credere che il colpevole sia effettivamente il padre. La macchina accusatoria logora e rischia di distruggere una famiglia felice, facendo dubitare il padre di se stesso. Ma è stato davvero lui? O sono le cicatrici che qualcun altro si porta dentro che chiedono vendetta? Chi sono le vittime? Chi dovrebbe pagare per il suo sbaglio?

Un'insolita Agnello-Hornby...Di O. Francesca-20 ottobre 2010

Una coppia di successo travolta da un oscuro disegno volto a distruggere un nucleo familiare sano: l'accusa infamante di pedofilia rivolta a Mike, il padre della piccola Lucy, non è suffragata da prove concrete, eppure...

consigliatoDi P. Mirko-13 settembre 2010

Simonetta Agnello Hornby cambia genere. Questa storia di una famiglia inglese "normale" alle prese con l'accusa di abuso offre l'occasione di riflettere sullo stato dei servizi all'infanzia e sul sistema giuridico a protezione dei minori (in questo caso inglese).

consigliatoDi P. Mirko-21 luglio 2010

Questa storia di una famiglia inglese "normale" alle prese con l'accusa di abuso offre l'occasione di riflettere sullo stato dei servizi all'infanzia e sul sistema giuridico a protezione dei minori(in questo caso inglese). Tradotto (o meglio 'riscritto') dall'inglese dalla stessa autrice.

perche'?Di D. Paola-15 luglio 2010

leggendo questo libro "atipico" della scrittrice Agnello Hornby, viene da chiedersi perche'? perche' la vita e' cosi' diifficile? Una famiglia borghese, benestante, "normale"... e poi qualcosa che comincia a non funzionare quando la maestra della piccola Lucy legge nei comportamenti della bambina turbamento e disagio. .. alcuni ragazzini sono oggi capaci di distruggere con crudezza il mondo degli adulti, vero? un po' un riabaltamento dei ruoli possibile nella realta' di oggi. Pensateci

Un romanzo nuovoDi M. Samantha-7 luglio 2010

In questo romanzo, Simonetta Agnello Hornby cambia completamente ambientazione rispetto ai precedenti. E' infatti ambientato nello studio di un avvocato londinese specializzato in diritto di famiglia. E' un romanzo avvincente, che incuriosisce fino alla fine e che per questa ragione lo si vorrebbe leggere tutto d'un fiato.