Vento nero di Clive Cussler, Dirk Cussler edito da TEA

Vento nero

Editore:

TEA

Collana:
Best TEA
Traduttore:
Mirizzi Zoppi P.
Data di Pubblicazione:
29 ottobre 2009
EAN:

9788850219742

ISBN:

8850219741

Pagine:
432
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Vento nero

La NUMA ha un nuovo capo. L'ammiraglio Sundecker si è ritirato, ma ha lasciato il suo posto al migliore dei suoi agenti, e Dirk Pitt ha assunto il comando dell'agenzia americana che si occupa di misteri riguardanti il mondo sottomarino: dopo una lunga carriera di agente sul campo, ha accettato di dirigere le operazioni. Ma non ha certo perso il gusto per l'avventura e il pericolo affrontati in prima persona. E, quando riceve allarmanti informazioni su un complotto che potrebbe distruggere milioni di vite umane, sa che la NUMA è l'agenzia più indicata per reagire alla minaccia. E sa che i suoi figli gemelli, la bellissima Summer e Dirk Jr, possono aiutarlo...

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

DeludenteDi V. Maria-26 maggio 2014

Anche in questo libro l'autore parte da lontano, dagli ultimi giorni della seconda guerra mondiale, quando i giapponesi tentano di giocare un'ultima disperata carta inventando un virus altamente letale che due sottomarini devono far arrivare sulle coste degli USA. L'impresa non riesce e i due mezzi finiscono in fondo all'oceano con il loro carico di morte, per cui viene allertata la NUMA affinché cerchi di fermare chi, a conoscenza del segreto, vorrebbe portare a termine quanto iniziato. Dirk Pitt, diventato il direttore dell'agenzia, cede il posto operativo al figlio Dirk jr, limitandosi a fare da comprimario. Non si può dire che la novità porti un miglioramento alle vicende narrate, dove spesso c'è confusione sui ruoli dei due Dirk. Il figlio, poi, non ha il carisma e la leggendaria presa del padre, forse perché deve ancora crescere affinché le sue avventure possano attrarre quanto quelle del genitore. Lo stesso dicasi della gemella Summer, che resta una figura decisamente defilata e piuttosto sbiadita. Speriamo che i due Cussler, padre e figlio, riescano per il futuro a dare più smalto ai due nuovi personaggi perché, almeno per ora, risultano alquanto deludenti.

Vento neroDi l. vito-19 maggio 2012

Quando padre e figlio scrittori si uniscono, ne vien fuori un romanzo che ha più punti di vista. Così mentre lo storico Dirk Pitt avanza in carriera, i figli ne prendono il posto come agenti nella NUMA. Per il resto il libro va avanti con la consueta azione e con tante descrizioni del mondo sottomarino. Tutta la famiglia Pitt ora è impegnata, nella salvezza del pianeta!

Mistero e fascino con misto di storiaDi c. angelo-1 aprile 2011

Come al solito cussler, anche collaborando col figlio dirk, grazie alle profonde e precise ricerche su tutto ciò di cui lui scrive, sa ricreare nella mente dei suoi lettori gli ambienti e le situazioni delle avventure descritte in modo tanto vivo e coinvolgente che difficilmente si riesce a staccarsi prima di arrivare alla conclusione, che spesso è anche la più inaspettata.

un eroe indistruttibileDi c. annalisa-13 novembre 2010

Un eroe indistruttibile è quello che ci vuole per tirarti su il morale e Dirk Pitt è senz'altro uno dei personaggi più amati delle avventure letterarie