I vent'anni di Luz di Elsa Osorio edito da TEA

I vent'anni di Luz

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Edizione:
3
Traduttore:
Bovaia R.
Data di Pubblicazione:
30 agosto 2002
EAN:

9788850202362

ISBN:

8850202369

Pagine:
355
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama I vent'anni di Luz

È l'Argentina degli anni Settanta, quella del periodo buio della dittatura militare. In un campo di prigionia vicino a Buenos Aires, Liliana, una studentessa comunista, dà alla luce una bambina. La piccola, dopo l'uccisione della madre, viene affidata prima a Miriam, la fidanzata di un sergente carceriere, poi accolta dalla famiglia di uno dei responsabili della repressione. Vent'anni dopo, grazie all'affetto del marito, anch'egli figlio di un desaparecido, Luz ripercorre a ritroso la propria esistenza in un'intensa e frenetica indagine che la porterà a scoprire la sua vera identità. Una rivelazione che cambierà completamente il senso della sua vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

I vent'anni di LuzDi H. Malina-8 novembre 2010

Ho scoperto questo gioiellino qui su anobii per una sfida, che dire è un libro di forte impatto emotivo, per la storia narrata e per il modo in cui viene raccontata. Uno squarcio su una realtà così amara e così vicina nel tempo che pone al lettore molti interrogativi sull'umanità della nostra "specie". Una scrittura notevole, molto azzeccata la modalità narrativa tra presente e passato, un linguaggio che pur toccando corde molto emotive non risulta mai né banale né mieloso, non favorisce facili commozioni pur essendo profondo, decisamente una gran scrittrice, da approfondire.

interessanteDi B. Valentina-13 settembre 2010

Letto quasi per caso, mi ha preso molto perchè la storia è ben scritta e drammatica al punto giusto. Inoltre l'autrice cerca, senza strafare, di portare a conoscenza del lettore il problema dei desaparecidos. Bello

I vent'anni di LuzDi f. carmen-14 luglio 2010

Parte un po’ lenta la struttura narrativa ma si infittisce pian piano fino a farti entrare nella storia e nei sentimenti dei personaggi. Non e' soltanto un romanzo di denuncia dei crimini commessi dalla dittatura militare argentina e della triste vicenda dei desaparecidos, è molto di più. E' un libro che emoziona e commuove, senza mai essere patetico. La scrittura è di grande qualità, i personaggi sono davvero indimenticabili e molto interessanti sono anche i richiami storici. Luz è senz’altro un'eroina dal coraggio invidiabile. Consgliato!

La difficile scoperta delle proprie originiDi S. Patrizia-8 luglio 2010

Un libro molto interessante e molto ben scritto che propone uno dei tanti drammatici aspetti della dittatura in Argentina, quello odioso del rapimento da parte dei militari dei figli dei desaparecidos e "adottati" dagli stessi carnefici dei veri genitori del bambino e la difficilissima presa di coscienza di sè stessi di quelli che scoprono di essere uno di quei figli "strappati"