Vendute! di Zana Muhsen edito da Mondadori

Vendute!

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Forti F.
Data di Pubblicazione:
8 marzo 1994
EAN:

9788804379881

ISBN:

880437988X

Pagine:
305
Argomenti:
Studi sull'Islam, Violenza nella società
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 13 recensioni

Tristi realtàDi S. Gerarda-15 maggio 2012

Un gran bel libro che parla di due donne vendute dal propio padre che le dà in spose senza il loro consenso. Uno spaccato molto attuale della vita che molte donne sono costrette a vivere in alcuni paesi: donne che non hanno libertà, non hanno potere decisionale e non possono far altro che lottare per quello che gli spetterebbe di diritto. Libro molto commovente.

Vendute!Di I. Lucia-6 maggio 2012

Zana e Nadia, due adolescenti metà inglesi metà yemenite, sono in partenza verso il paese del padre. Una volta arrivate lì, la sconvolgente scoperta di essere state vendute dal proprio genitore ed essere costrette a sposare due giovani del luogo. Il libro racconta la tremenda lotta alla libertà delle due, destinata ad una vittoria parziale e dolorosa. Un racconto terribile e vero di una ragazza sempre in lotta per i suoi diritti. Da leggere per conoscere una realtà che, purtroppo, esiste ancora.

La tragedia di due sorelleDi T. Roberto-9 marzo 2012

In casa fervono i preparativi, Zana e Nadia sono eccitatissime all'idea della vacanza, del sole, della spiaggia. Finita la scuola, partiranno da Birmingham con il padre per passare un po' di tempo nel paese nel quale lui è nato, lo Yemen, e conoscere i suoi parenti. E poi laggiù potranno conoscere fratello e sorella grandi, che da anni sono andati a vivere dai nonni. Nadia, la sorella minore, dovrà partire dopo quindici giorni per un contrattempo, mentre la mamma rimarrà a casa con gli altri fratellini e sorelline. Una volta scese dall'aereo intraprendono il faticoso viaggio per le colline del Maqbana, per sistemarsi a casa di Abdul Khada, l'amico del padre che le ha accompagnate nel viaggio. Infine viene svelata la verità: Zana è stata comprata per fare da moglie al figlio di Abdul, la sua casa d'ora in avanti sarà questa, non rivedrà mai più l'Inghilterra, la madre e i fratelli. E la stessa sorte toccherà alla sorella, non appena arriverà. Ha così inizio la loro nuova vita, in quello sperduto villaggio, in un paesaggio selvaggio, in un ambiente duro, violento e rozzo. Ed ha inizio anche la battaglia di Zana per tornare a casa.

VenduteDi s. sercis-1 febbraio 2012

Il mio personalissimo parere è che sia meglio la morte che un'ingiusta e violenta prigionia, quando poi è tuo padre colui che ti ha venduto per due soldi, direi che la situazione sia veramente impossibile. Povere ragazze, costrette a subire sulla loro pelle la pazzia degli uomini, un libro che devono leggere veramente tutti, c'è anche il seguito, che leggerò al più presto.

VenduteDi m. serena-12 gennaio 2012

Un libro su una donna che ha lottato per anni per poter riavere la sua libertà. Zana e sua sorella Nadia sono state vendute dal padre a dei suoi amici yemeniti, che con la scusa di far fare alle due ragazze britanniche un giro turistico della terra paterna, le convincono a partire. Una volta lì scoprono di essere state sposate, e saranno costrette a sottostare a ripetuti stupri e schiavitù, minacce e botte. Solo grazie alla sua sola forza e coraggio Zana riuscirà dopo tanto dolore a ottenere la sua libertà... Un libro che commuove, ma che fa provare anche tanta rabbia. DA LEGGERE!

Autobiografia di una donna ricca di coraggioDi C. Silvia-14 settembre 2011

Zana Muhsen ci racconta la struggente storia dell'odissea sua e della sorella Nadia. Vissute sempre in Inghilterra con la famiglia, le due giovani vengono improvvisamente catapultate in un incubo: costrette a vivere in un paese a loro quasi sconosciuto e sposate con due giovani yemeniti. Zana si ribella e, con una lotta durata anni, cerca disperatamente di ritornare in Inghilterra. Un'autobiografia toccante, a tratti dura, che mostra come una donna possa lottare da sola pur di combattere le leggi ingiuste di un paese che lede la sua dignità di donna.