La vendetta di Agota Kristof edito da Einaudi

La vendetta

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Balmelli M.
Data di Pubblicazione:
10 marzo 2009
EAN:

9788806196394

ISBN:

8806196391

Pagine:
88
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La vendetta

Personaggi senza identità, senza nessuna adesione al mondo in cui vivono, con una percezione distorta e allucinata che li induce a compiere gesti aberranti. Delitti poco esemplari, come quello del ragazzo che uccide i professori più amati per salvarli dalla crudeltà dei compagni, o quello della moglie che uccide il marito per farlo smettere di russare. I gesti estremi vengono compiuti senza alcuna estetizzazione, solo con estraneità, con la consapevolezza, o forse l'intuizione che le menzogne non possono essere perdonate, che le soluzioni arrivano e arriveranno sempre tardi. Vite alla deriva che cercano ostinatamente di tornare a casa, di rivedere in faccia il proprio passato. Schegge narrative che raccontano un mondo mostruosamente duro, di fronte al quale domina il senso di estraneità e di smarrimento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

La vendettaDi B. Anna-9 dicembre 2010

Si tratta di una raccolta di racconti scritti negli anni '70, prima dei romanzi che l'hanno resa famosa, quando la Kristof stava imparando a "usare" il francese come lingua di narrazione dopo la fuga dall'Ungheria del 1956 e il conseguente stabilirsi in Svizzera. Venticinque racconti in meno di novanta pagine, immagini fulminee e fulminanti, di una brevità a tratti sconcertante, quasi degli apologhi, ermetici, narrati con uno stile intimo, come fossero appunti privati, forse acerbi, sicuramente essenziali e spigolosi.

La vendettaDi l. franca-19 novembre 2010

Farci stare venticinque racconti in ottanta pagine non è un'impresa da poco. Ma non basta. Ho letto che li ha composti negli anni settanta quando ha iniziato a scrivere in francese, quindi molto prima della trilogia. Sono tanti fruttini ancora acerbi, anche se sotto sotto si percepisce già un buon sapore...

La vendettaDi L. Salvo-10 novembre 2010

Ottantatre pagine per venticinque brevissimi racconti allucinati e allucinanti, alcuni acerbi, eccessivamente lacunosi e sotto certi aspetti evanescenti, ma in quasi tutti si riesce ad intravvedere quel talento magnetico che Agota metterà a nudo con il suo capolavoro "Trilogia delle città di K", scritto anni dopo.