Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway edito da Mondadori

Il vecchio e il mare

Editore:

Mondadori

Edizione:
18
A cura di:
F. Pivano
Data di Pubblicazione:
1 Ottobre 2000
EAN:

9788804488255

ISBN:

8804488255

Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 60 recensioni

Un romanzo profondoDi s. rita-9 Aprile 2015

Grazie a questo libro lo scrittore americano Ernest Hemingway ha vinto il premio Pulitzer nel 1953, e l'anno dopo il Nobel. Il romanzo è ambientato sull'isola di Cuba, e il luogo principale della storia naturalmente è il mare. Il libro racconta la storia di Santiago, un pescatore anziano che per molti giorni di seguito non riesce a pescare niente. Per quaranta giorni il vecchio viene accompagnato a pesca da Manolin, un ragazzo che sente ammirazione e amicizia per lui, ma alla fine anche il ragazzo deve smettere di andare a pesca con lui, proprio perché il vecchio non prende mai nemmeno un pesce. Santiago comincia, allora, ad andare a pesca da solo, e un giorno prende all'amo un pesce enorme, che lo trascina per mare per tre giorni e tre notti. Un bel romanzo da leggere, profondo ed emozionante.

Breve e deliziosoDi M. Amalia-25 Agosto 2014

Coperto di meritati elogi, questo libro non avrebbe necessità anche delle mie parole per aumentare la sua gloria. Mi limiterò quindi a dichiararmi entusiasta per l'umanità impressa in questa vicenda marinara e a fornire qualche altro indizio al fine di favorire la lettura di questo capolavoro. Siamo di fronte a una traduzione oramai più che storica: Fernanda Pivano, beniamina di Cesare Pavese, curatrice anche nelle note introduttive, è personaggio quasi da venerare per quanto ha fatto per aprire gli orizzonti della cultura italiana. Come ringraziare questa donna eccezionale? Sarà sufficiente farlo? A mio avviso no: il vero omaggio sta nel leggere le parole che ci ha donato. Quanto all'avventura dell'anziano pescatore cubano, così profonda nel suo doppio significato (di pesca, ma anche di ultima possibilità prima di un onesto ritiro), è coronata dal rispetto di poche parole di quanti lo accolgono al suo ritorno, in quella che è una pagina bellissima di questo racconto.

InconcludenteDi C. Elena-15 Febbraio 2014

A mio avviso ampiamente sopravvalutato, questo breve romanzo si basa su una trama pressoché inesistente, e se fosse stato più lungo sarebbe stato impossibile finirlo. Se Ernest Hemingway aveva intenzione di trasmettere l'immutabile e ridondante vita del protagonista ha senz'altro raggiunto il suo scopo, ma non è certamente il classico libro che appassiona il lettore puntando sull'originalità e i colpi di scena. Anche la "morale" (se così posso definirla) è abbastanza insignificante e lo stile con cui è scritto non compensa la mancanza degli altri elementi che rendono un libro indimenticabile.

Veramente scritto maleDi c. Antonella-29 Maggio 2012

Sono rimasto scioccato dalla piattezza della prosa, dai continui ricorsi alle ripetizioni, alla mancanza di stile con la S maiuscola. E' un romanzo molto breve ma ho fatto fatica a superare le pagine in cui si trovano in alto mare con tutte quelle descrizioni prettamente nautiche e di pesca. Noioso, davvero deludente

Ottimo HemingwayDi P. Matteo-6 Marzo 2012

Ottimo romanzo di Hemingway, ormai un classico, che ripercorre riproponendo in una nuova chiave i modelli della letteratura americana. Edizione arricchita tanto dall'ottima postfazione, risalente al 1972, di Fernanda Pivano (che ha inoltre tradotto il testo) , quanto dalle scarne ed essenziali illustrazioni di Ugo Marantonio.

Breve ma intensoDi G. Alice-2 Marzo 2012

Un piccolo capolavoro di Hemingway, un libro dal tratto pulito ed essenziale. I protagonisti: un vecchio, un enorme marlin e il mare. Il mare domina su tutto, è l'oggetto delle riflessioni del protagonista, vecchio, sfortunato, sconfitto durante la sua battaglia con il mare ma non nella vita, un personaggio forte, pieno di dignità e rispetto. Un classico, assolutamente da leggere.