Vaticano S.p.A. Da un archivio segreto la verità sugli scandali finanziari e politici della Chiesa di Gianluigi Nuzzi edito da Chiarelettere

Vaticano S.p.A. Da un archivio segreto la verità sugli scandali finanziari e politici della Chiesa

Data di Pubblicazione:
14 maggio 2009
EAN:

9788861900677

ISBN:

8861900674

Pagine:
304
Formato:
brossura
Argomenti:
Istituzioni e organizzazioni cristiane, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con la

Descrizione Vaticano S.p.A. Da un archivio segreto la verità sugli scandali finanziari e politici della Chiesa

Spericolate operazioni finanziarie mascherate da opere di carità e fondazioni di beneficenza. La storia raccontata in questo libro parte da un archivio custodito in Svizzera e da oggi accessibile a tutti. Circa quattromila documenti riservati della Santa Sede. Lettere, relazioni, bilanci, verbali, bonifici. Tutto grazie all'archivio di monsignor Renato Dardozzi (1922-2003), tra le figure più importanti nella gestione dello Ior fino alla fine degli anni Novanta. Sembrava una storia conclusa con gli scandali degli anni Ottanta: Marcinkus, Sindona e Calvi. Invece tutto ritorna. Dopo la fuoriuscita di Marcinkus dalla Banca del Papa, parte un nuovo e sofisticatissimo sistema di conti cifrati nei quali transitano centinaia di miliardi di lire. L'artefice è monsignor Donato de Bonis. Conti intestati a banchieri, imprenditori, immobiliaristi, politici tuttora di primo piano, compreso Omissis, nome in codice che sta per Giulio Andreotti. Titoli di Stato scambiati per riciclare denaro sporco. I soldi di Tangentopoli (la maxitangente Enimont) sono passati dalla Banca vaticana, ma anche il denaro lasciato dai fedeli per le messe è stato trasferito in conti personali. Lo Ior ha funzionato come una banca nella banca. Una vera e propria "lavanderia" nel centro di Roma, utilizzata anche dalla mafia e per spregiudicate avventure politiche. Un paradiso fiscale che non risponde ad alcuna legislazione diversa da quella dello Stato Vaticano. Tutto in nome di dio.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 20 recensioni

ScandalosoDi f. rossella-31 maggio 2012

Scandaloso tutto quello che succede e che ora è scrito nero su bianco per colpa o merito di qualcuno che ha tradito la fiducia della Chiesa che ne chiede tanta ma che a questo punto ne merita poca o niente. Tanti scandali e vergogne che pur sempre pensate sono sempre state e sempre saranotaciute per voglia di potere e ricchezza.

Non c'è nulla di nascosto...Di R. Alberto-10 febbraio 2012

Bel libro per chi, cristiano e cattolico come me, vuole anche sapere chi, tra i pastori che guidano il popolo di Dio, si merita la fiducia e chi no... Perchè "Non c'è nulla di nascosto che non debba essere svelato, e di segreto che non debba essere manifestato. " Da un archivio segreto di un monsignore impegnato, nella sua vita, a ricomporre gli scandali combinati da altri. Un libro che, come sottolinea lo stesso autore, non è contro il vaticano, ma serve a denunciare gli scandali di alcune persone che sono state investite, in vaticano, di fiducia purtroppo mal riposta...

Piu leggo e poi mi viene la nauseaDi r. vanda-18 maggio 2011

È da tempo che mi sto interessando a questo argomento e ho preso questo libro inizialmente per mio figlio 17enne che è rimasto basito da quanto ha letto e io pure ho sempre avuto dei dubbi su tutto il Vaticano in generale e leggere le cose che io credevo non potessero succedere e invece son avvenute eccome mi fa molta rabbia e non si fa niente o troppo poco per venirne fuori.

SconvolgenteDi a. stefano-14 gennaio 2011

Qualcuno, molto in alto, si sta rivoltando nel sepolcro. Certo, non pensavo che il Vaticano fosse una macchina per far soldi... Un libro da leggere con molta attenzione e sarebbe molto bello se qualcuno ne parlasse in televisione... Ma questo credo sia molto difficile.

SufficienteDi A. Dott. Giovanni-4 dicembre 2010

Sicuramente non è tutto oro quello che luccica, il titolo poi ne da conferma; il libro sicuramente affronta temi da prendere molto in considerazione e su cui riflettere! Assolutamente da leggere.

In Vaticano nulla di nuovoDi C. Roberto-23 novembre 2010

La paura della morte ha, da secoli (oltre due millenni) avuto presa laddove il livello culturale è basso. La superstizione, il limbo l'inferno, il purgatorio, ed il paradiso non sono credibili e la chiesa cattolica ci ha giocato ma la sua carta migliore è stata quella della scomunica, vedi quella del vescovo di Piacenza del 1950. Tutto il resto è stata una logica discesa verso il basso, la pedofilia, la ricerca del potere, l'arricchimento a danno delle classi meno abbienti, la complicità con il potere politico tramite il voto di scambio. Mi ricordo di mio padre che una domenica mi chiese "ma non vai a messa? " ed io gli risposi "ma da quando tu ci vai? ". Lui era andato in chiesa per l'ultima volta per il battesimo di mia sorella minore. Gli chiesi "E allora perché ci vai ora ? E lui mi rispose in dialetto milanese "non si sa mai" Ma quali peccati poteva aver commesso un povero diavolo che aveva tre figlie femmine, un figlio maschio, una moglie casalinga, ed un solo misero stipendio che doveva arrotondare con gli straordinari pagati in "NERO" ?. Io andavo all'oratorio e stavo benissimo ma, in tutte le storie ci sono tanti ma, una sala giochi era stata dedicata a Giordano Bruno e, miviene da ridere al solo pensarci, poiché leggevo tutto quello che potevo mi sono dedicato a Giordano Bruno e a Savonarola e li mi sono svegliato per guardare il mondo. La chiesa non è mai stata una buona maestra tranne che nei suoi albori. Ma vi ricordate i cappellani tedeschi che gridavano "GOTT MIT UNS? " non ho recrimenazioni da fare poiché sono stato coi miei due preti molto fortunato ma ne ho visti troppi, sopratutto tra quelli che crescevano d'importanza, il più spregevole di tutti il Cardinal Schuster Idelfonso. No! La dignità non si vende. Castellini Roberto