Il vaso d'oro e altri racconti di Ernst T. A. Hoffmann edito da Garzanti

Il vaso d'oro e altri racconti

Editore:

Garzanti

Edizione:
12
Traduttore:
Pocar E.
Data di Pubblicazione:
7 aprile 2005
EAN:

9788811360308

ISBN:

8811360307

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il vaso d'oro e altri racconti

L'aspirazione a una ragionevole felicità borghese e l'impulso a una vita libera da vincoli e catene: è la lacerante contraddizione che accomuna i personaggi dei tre racconti. Hoffmann opera un radicale capovolgimento della normale prospettiva: fa apparire inconcepibile e assurda la realtà, mentre del tutto "naturali" sono sogni, magie e follie che fanno cadere ogni impedimento all'intuizione delle più segrete e inquietanti verità psicologiche. Grande narratore, egli dà vita a un mondo popolato da esseri irreali e bizzarri, del tutto estranei alla grigia ripetitività dell'universo borghese e riesce nell'intento di ricreare, attraverso la magia della fiaba, tutta l'infantile sensibilità per una realtà che si scopre infinita.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Dal maestro della fantasiaDi D. Francesca-30 luglio 2011

Adatto a chi vuole prendere confidenza con le atmosfere oniriche e romantiche di questo superbo scrittore, o anche per chi adora le favole a lieto fine che trasportano la mente in un mondo in cui quel che per noi è normale è brutto e soffocante, e quel che consideriamo strano è pieno di vita e degno di essere vissuto. Attenti al batacchio della porta!

Trionfo della fantasiaDi l. Mario-18 luglio 2010

Atmosfere lontane rispetto ai capolavori che hanno reso celebre Hoffmann (in primis L' uomo della sabbia, ovviamente). Lì predominano le atmosfere cupe e l' introspezione, qui è una fantasia gaia e gioiosa a farla da padrone. Un opera di intrattenimento, più che una lettura impegnativa.