Il Vangelo perduto. L'avvincente racconto di una grande scoperta archeologica. Con DVD di Herbert Krosney edito da White Star

Il Vangelo perduto. L'avvincente racconto di una grande scoperta archeologica. Con DVD

Editore:

White Star

Data di Pubblicazione:
12 febbraio 2006
EAN:

9788854005570

ISBN:

8854005576

Pagine:
309
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Il Vangelo perduto. L'avvincente racconto di una grande scoperta archeologica. Con DVD

Il nome di Giuda è stato per secoli associato al tradimento di Cristo. Oggi, una nuova visione dell'apostolo, non malvagio delatore ma eroe ed eletto, che tradisce perché è il suo maestro a chiederglielo, emerge da un vangelo gnostico contenuto in un papiro rimasto celato per 1600 anni nelle sabbie d'Egitto, e miracolosamente salvato grazie all'impegno della National Geographic e di un'equipe di esperti di fama mondiale. Uno di loro, Herbert Krosney, racconta in questo libro le coinvolgenti fasi del ritrovamento del Vangelo di Giuda e della rivelazione del suo contenuto. Al volume si accompagna il documentario della National Geographic, in DVD, che ripercorre la complessa indagine per decifrare il testo e valutarne l'autenticità e il significato religioso.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Avrebbe potuto cambiare il CristianesimoDi P. Antonio-12 novembre 2010

Si tratta di un vero e proprio documentario, ma conserva molti tratti del genere d'avventura, ed infatti di un'avventura si tratta: il ritrovamento nel deserto, la corsa contro il tempo e la decomposizione del manoscritto, la ricostruzione del testo e la sua traduzione da parte dei più prestigiosi filologi del pianeta. Tutto ciò rivela l'esistenza del cosiddetto "vangelo di Giuda", un testo che avrebbe potuto cambiare (nel DVD si dice "potrebbe cambiare") il Cristianesimo, offrendoci per la prima volta la "seconda campana", che per secoli, millenni, è stata zittita dalla chiesa. Giuda non viene presentato come traditore, ma come prescelto dal Cristo per tradirlo e aiutarlo a compiere il Suo destino, così com'era scritto. La tesi è intrigante, il ritrovamento avvincente, ma, ad oggi, non mi risulta che qualcosa sia cambiato.