Vangeli apocrifi edito da Demetra

Vangeli apocrifi

Editore:

Demetra

Collana:
Acquarelli
Data di Pubblicazione:
18 ottobre 2006
EAN:

9788844032708

ISBN:

8844032708

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomento:
Chiesa antica
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Vangeli apocrifi

"La chiesa ha quattro vangeli, l'eresia ne ha moltissimi...": così lo scrittore cristiano Origene nel III secolo stigmatizzava la severità con cui la Chiesa di Roma aveva selezionato il ricchissimo patrimonio scritturale e documentario che ripropone il vangelo di Cristo, cioè il suo messaggio di salvezza, calato nei tempi, nello scenario e tra le figure di contorno della sua vita terrena. Eppure a questo patrimonio apocrifo non hanno mai smesso di attingere il popolo nel suo folclore e le arti figurative per i soggetti di grandi capolavori, recuperando alla dimensione umana e quotidiana il mistero religioso dell'incarnazione di Dio.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 4.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Un Gesù meno notoDi S. Andrea-4 maggio 2011

Un'interessante prospettiva per guardare alla figura di Gesù: versioni "non ufficiali", ritenute non ispirate da Dio e che pure danno un quadro vivido, concentrato spesso su aspetti come l'infanzia non molto considerati dai testi ufficiali. Per lettori esperti e non necessariamente religiosi.

Vangeli apocrifiDi S. LUCIA-30 novembre 2010

Il testo presenta racconti evangelici non riconosciuti dalla Chiesa. Molto più interessante la lettura della Bibbia o del solo Nuovo Testamento.