Vampiri. Nuova inchiesta sulle pensioni d'oro di Mario Giordano edito da Mondadori

Vampiri. Nuova inchiesta sulle pensioni d'oro

Editore:

Mondadori

Collana:
Frecce
Data di Pubblicazione:
24 febbraio 2017
EAN:

9788804676027

ISBN:

8804676027

Pagine:
196
Formato:
rilegato
Argomenti:
Struttura e processi politici, Reportage e raccolte giornalistiche
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Vampiri. Nuova inchiesta sulle pensioni d'oro

Siamo soffocati, ecco la verità. Soffocati dal peso dei così detti «diritti acquisiti», la formula magica con cui si pretende di cristallizzare l’ingiustizia perché «così dice la legge

«Tra i «vampiri» delle fortunate categorie passate al setaccio nel nuovo libro di Mario Giordano, ci sono giornalisti, banchieri, magistrati, burocrati di Stato, politici e affini.»- Il Giornale

La penna pungente di Mario Giordano torna con Vampiri, un nuovo libro di denuncia sociale. Mentre la crisi rende gli italiani più poveri, come dimostrano le cronache e le statistiche degli ultimi anni, c'è qualcuno che approfitta delle difficoltà del Paese per arricchirsi ingiustamente, per riempirsi le tasche a danno degli altri cittadini. Sono i vampiri, i ras di provincia, i Paperoni dell'ultima ora, l'asse portante di un'Italia sconosciuta che non fa i conti con le bollette e la spesa al supermercato, ma vive nel lusso e negli agi, conquistati grazie a comportamenti indebiti, ingiusti o illegali. Si va dagli imprenditori che hanno creato il loro impero attraverso un sistema di tangenti ai furbetti dell'evasione, dagli sciacalli che si sono buttati a pesce sulle disgrazie nazionali (terremoti, alluvioni) ai vampiri della pubblica amministrazione che continuano a dissanguare le casse dello Stato con i loro privilegi, fino ad arrivare ai pescecani istituzionali (le banche e i grandi affaristi della sanità) e ai pescecani più piccoli e folcloristici (maghi, ciarlatani e preti truffatori). Tutti quelli, insomma, che in questi anni hanno approfittato delle difficoltà degli italiani per trarne un indebito e sorprendente vantaggio, una nuova classe di agiati che ha attraversato gli anni della crisi fra ostriche e champagne, feste e Rolex. Il giornalista e scrittore racconta in Vampiri un’Italia diversa, un Paese che si è divertito alle spalle di tutti noi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

VeritieroDi C. Giuseppina-8 aprile 2017

É molto interessante, ti apre gli occhi su una realtà disgustosa. Speriamo in un cambiamento, anche se non credo sarà possibile a breve.

IndispensabileDi A. Vincenzo-7 aprile 2017

Non è un racconto, non ha nulla di poetico, è essenziale. Tapparsi gli occhi di fronte al malcostume non è un buon atteggiamento. Tutti dovrebbero leggerlo.