La valutazione psicologica del bambino. Metodi e strumenti per l'età prescolare e scolare edito da Carocci
Alta reperibilità

La valutazione psicologica del bambino. Metodi e strumenti per l'età prescolare e scolare

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
29 aprile 2010
EAN:

9788843052851

ISBN:

8843052853

Pagine:
377
Formato:
brossura
Argomento:
Test e valutazioni psicologiche
Acquistabile con la

Descrizione La valutazione psicologica del bambino. Metodi e strumenti per l'età prescolare e scolare

Se un bambino incontra difficoltà lungo il suo percorso di sviluppo, il primo passo da compiere è individuare correttamente il problema e misurarne l'intensità. Lo psicologo ha a disposizione una serie di strumenti di valutazione che deve utilizzare in modo valido, affidabile ed eticamente corretto. Il volume presenta metodi e strumenti per la valutazione psicologica del bambino suddivisi nelle aree (cognitiva e socio-emotiva) tradizionalmente utilizzate per descrivere sviluppo, includendo il contesto familiare, scolastico e culturale e sottolineando l'importanza di un assessment multimetodo e multi-informant. Si è dedicata particolare attenzione agli strumenti disponibili per la popolazione italiana, discutendone i modi di impiego, i punti di forza e di debolezza, per favorire nel lettore una conoscenza integrata e critica. Il volume si rivolge a tutti i professionisti della salute che lavorano in ambito evolutivo.

Spedizione gratuita
€ 27.17€ 28.60
Risparmi:€ 1.43(5%)
Disponibile in 10-12 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La valutazione psicologica del bambino. Metodi e strumenti per l'età prescolare e scolare
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Informa niente maleDi s. jessica-6 settembre 2011

Le autrici affrontano i principali problemi utili in ambito clinico-terapeutico a proposito del bambino. Il libro è molto semplice, suddiviso per argomenti e descrive prima in generale gli sviluppi della psicologia inerenti quell'area per poi annoverare i test utili alla valutazione psicologica del bambino. I test vengono puntualmente descritti nella loro struttura, nel materiale di cui si predispone e più nei loro scopi e finalità e nelle istruzioni che meglio si addicono per predisporre l'altro alla prova nella maniera più sensibile possibile di modo da rispettarne la sua natura (soggetto debole) e da beneficiarne nella prova che viene a configurarsi dunque più attendibile possibile. Vi sono, peraltro alcune nozioni a riguardo della siglatura e dei dati ottenuti.