La valutazione della performance in sanità

La valutazione della performance in sanità

di S. Nuti (a cura di)


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Descrizione

Garantire la qualità, la copertura universale e l'equità dei servizi sanitari, oltre alla sostenibilità economica del sistema, è una delle sfide più difficili per le amministrazioni regionali. In un simile contesto, poter contare su criteri di misurazione dei risultati ottenuti diventa un fondamentale strumento di governance. Prima fra tutte in Italia, la Regione Toscana ha progettato e implementato un sistema di valutazione della performance per le aziende sanitarie e ospedaliero-universitarie regionali: un sistema in cui gli orientamenti strategici di lungo periodo sono monitorati congiuntamente con gli obiettivi di breve periodo, e dove il governo della spesa è integrato con le misure di risultato, al fine di evidenziare il valore prodotto per il cittadino. Oggi utilizzato per supportare i processi di programmazione regionale e aziendale, integrato con il sistema di incentivazione delle direzioni generali delle aziende sanitarie, esso si basa sul monitoraggio di 130 indicatori, raggruppati in 50 indicatori di sintesi a loro volta classificati in sei dimensioni di valutazione. La performance conseguita viene rappresentata in target (bersagli) con cinque fasce di valutazione ed è basata su processi di benchmarking tra le aziende. Tale confronto dei risultati è fondamentale per attivare i processi di innovazione, per crescere e migliorare come sistema, ma è utile anche per valorizzare i risultati ottenuti.

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