Valutare le competenze. Percorsi e strumenti di Mario Castoldi edito da Carocci

Valutare le competenze. Percorsi e strumenti

Carocci

Collana:
19 febbraio 2009

Argomento:
Didattica: strategie e linee di condotta dell'educazione

Descrizione Valutare le competenze. Percorsi e strumenti

"Si tratta di accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa". L'espressione di Grant Wiggins sintetizza efficacemente la sfida a cui è chiamata la vantazione scolastica nel passaggio da una "scuola delle conoscenze" ad una "scuola delle competenze". Si tratta di una sfida che investe l'intero sistema di istruzione e formazione, dalla scuola dell'infanzia alla formazione professionale, come testimoniano le più recenti innovazioni normative nel nostro paese e i principali contributi internazionali, dalla raccomandazione del Parlamento europeo sulle competenze chiave per la cittadinanza attiva al Programma OCSE-PISA. Una sfida che si riflette anche nella richiesta di modalità e strumenti per la certificazione delle competenze conseguite nella formazione scolastica, sempre più pressante ed urgente per tutti i settori della scuola. Il volume propone un impianto di valutazione organico e coerente con cui affrontare tale sfida, all'interno di un approccio più comprensivo alla formazione delle competenze in ambito scolastico, e declina operativamente tale impianto in un insieme di strumenti e materiali di lavoro, con esemplificazioni che riguardano i diversi gradi del sistema scolastico. Perciò rappresenta una risorsa di idee e di proposte di lavoro per dirigenti e docenti, oltre che uno strumento di orientamento per giovani ricercatori e futuri insegnanti.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 2 recensioni

UniversitarioDi r. stefano-6 dicembre 2010

è un testo abbastanza tecnico proprio perchè comunque parla di docimologia. Offre la possibilità di capire come valutare le competenze attraverso una triangolazione di parti che sono coinvolte.

buonoDi r. stefano-19 novembre 2010

Abbastanza dettagliato e tecnico (anche per l'argomento in sè) . Ha al suo interno tantissimi esempi per capire come poter valutare le competenze degli allievi. Adatto ai docenti.