Nella valigia dell'allenatore. Viaggio di un allenatore consapevole di Roberto Alessio edito da Alessio Roberto

Nella valigia dell'allenatore. Viaggio di un allenatore consapevole

Edizione:

889097060X

Descrizione Nella valigia dell'allenatore. Viaggio di un allenatore consapevole

Questo libro, giunto alla sua terza e nuova edizione, vi accompagnerà attraverso le diverse fasi dell’essere e del fare l’allenatore, nei differenti e personali momenti della scelta e della proposta sportiva, dal tramonto della stagione attiva come calciatori, quando ci s’interroga su dove e come orientare le proprie energie nella disciplina amata, ai numerosi episodi relazionali, a volte persino burrascosi, dei quali si è spesso protagonisti nella realtà di un club sportivo. Nella consapevolezza che l’era dell’improvvisazione è definitivamente tramontata e che persino l’allenatore più esperto è l’interprete di un ruolo in continua evoluzione e formazione, abbiamo voluto creare un percorso informativo e istruttivo, proponendo soluzioni pratiche alle problematiche quotidiane di chi intenda iniziare o continuare a cimentarsi nell’affascinante e delicato ruolo dell’allenatore. Spiegheremo, infatti, come formare e allenare una mentalità vincente, migliorare la comunicazione con i membri del team e dello staff, motivare se stessi prima ancora degli altri nei momenti di difficoltà, quando cioè la strada sembra smarrita e la meta irraggiungibile. Esamineremo gli aspetti dell’organizzazione delle sedute di allenamento, della progressione didattica, della correzione degli errori più frequenti e dell’organizzazione completa di una settimana di un camp calcistico. Inoltre, poiché ogni viaggio può comportare anche parecchi rischi e pericoli, abbiamo individuato tutti gli imprevisti della pratica sportiva fonte di responsabilità per l’allenatore: le responsabilità civili, penali e regolamentari, a malapena delineate nei corsi allenatori, troveranno un’ampia trattazione in un’ottica di prevenzione e risoluzione delle problematiche concrete, attraverso l’esame dei più recenti accadimenti, alla luce di precisi riferimenti normativi e giurisprudenziali, anche relativi al mondo della scuola. Alcuni test pratici, una ricca gamma di vocaboli in lingua inglese e slovena per allenare efficacemente negli U.S.A. e anche in Europa, oltre ad alcune recensioni di libri di particolare interesse in ambito sportivo, completeranno il bagaglio culturale e di esperienze, necessarie al Mister per iniziare e completare un nuovo progetto educativo e sportivo. Umiltà e tanta curiosità saranno, infine, le preziose compagne di viaggio durante il lungo e affascinante cammino per la formazione della coscienza e della conoscenza, propria e altrui.

Roberto Alessio, nato a Trieste, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1992 discutendo la tesi “Il rapporto di lavoro del giocatore di pallacanestro”. Nel 2004, al corso di marketing per manager dello sport di Cordenons (PN), ha discusso la tesi “Progetto di costituzione e sviluppo del settore giovanile dell’U.S. Triestina Calcio”. In possesso del patentino UEFA B, è stato allenatore per due stagioni nelle giovanili dell’U.S. Triestina Calcio, del FC Koper e MNK Izola (Slovenia), istruttore nei Milan Junior Camp in Europa e Stati Uniti d’America e, infine, organizzatore e responsabile tecnico in alcuni soccer camp in Canada. Docente abilitato della Scuola Regionale dello Sport del Friuli Venezia Giulia dal giugno 2010, dallo stesso anno è iscritto all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti con numerose pubblicazioni in ambito giuridico e sportivo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 2 ore e 44 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani
servizio Prenota Ritiri su libro Nella valigia dell'allenatore. Viaggio di un allenatore consapevole