Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra di Irene Piazzoni edito da LED Edizioni Universitarie
Buona reperibilità

Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra

1 gennaio 2007

Argomento:
Industria editoriale

Descrizione Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra

"Uomo di vasti e poliedrici orizzonti culturali, scrittore, commediografo e, soprattutto, grande editore, Valentino Bompiani ha attraversato da protagonista una stagione cruciale della storia italiana del Novecento, tra fascismo e dopoguerra. Anni in cui si diffonde la curiosità per le scoperte tecnologiche e scientifiche, si accendono gli interessi per le questioni internazionali, si traduce molto, si scopre la narrativa americana, si schiudono nuove strade per il romanzo italiano. Bompiani [...] ha saputo felicemente coniugare sensibilità critica e abilità imprenditoriale, e imporsi presto nell'agone dell'editoria. Questo volume, disegnando i tratti della sua biografia intellettuale e seguendo il filo tracciato dalle sue scelte nel settore letterario come in quello saggistico, ricostruisce l'evoluzione della casa editrice tra anni Trenta e anni Sessanta [...], tentando di cogliere, anche nelle loro sfumature e nelle loro contraddizioni, i fermenti e la temperie culturale del suo tempo."

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 16.15 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra

5 di 5 su 2 recensioni

Biografia perfettaDi d. domenico-30 marzo 2011

La biografia scritta dalla prof.ssa Piazzoni mette in risalto la vita di Bompiani quasi romanzandolo. I fatti descritti con precisione rende questo libro uno dei più grandi testi in ambito universitario e non solo. E' un libro che può essere letto come interesse editoriale ma anche come interesse per quell'ambito editoriale non sempre a noi chiaro. LA Piazzoni ha fatto di questo libro una grande opera che durerà nel tempo.

Valentino BompianiDi M. Rita-19 febbraio 2011

Trattazione molto precisa e dettagliata della casa editrice Bompiani e dell'omonimo Editore Protagonista: dalla nascita (dopo la collaborazione con Mondadori e la direzione della Unitas) al declino, con particolare concentrazione sugli anni del fascismo e sul rapporto con le gerarchie al potere. Interessanti i carteggi con amici ed autori.