I vaccini dell'era globale. Come si progettano, da che cosa ci difendono, perché sono sicuri di Rino Rappuoli, Lisa Vozza edito da Zanichelli

I vaccini dell'era globale. Come si progettano, da che cosa ci difendono, perché sono sicuri

Editore:

Zanichelli

A cura di:
F. Tibone
Data di Pubblicazione:
14 settembre 2009
EAN:

9788808063298

ISBN:

8808063291

Pagine:
200
Argomenti:
Malattie infettive e contagiose, Immunologia
Acquistabile con la

Descrizione I vaccini dell'era globale. Come si progettano, da che cosa ci difendono, perché sono sicuri

I vaccini sono una risorsa straordinaria contro le malattie: costano poco, salvano innumerevoli vite umane, sono più efficaci delle migliori medicine. Ma come si costruisce per esempio il vaccino contro l’influenza? È possibile prevenire le pandemie con i vaccini?
«Isola il germe, uccidilo, iniettalo» è il principio empirico usato dai tempi di Pasteur per fabbricare vaccini contro microrganismi pericolosi ma stabili. Oggi grazie alla genomica possiamo prevenire anche le malattie causate dagli agenti infettivi più mutevoli.
Le nuove vaccinazioni sono più efficaci, sicure ed economiche di quelle del passato. Molto però resta da fare. I germi viaggiano in jet, ignorano i controlli di frontiera e sviluppano resistenze contro le terapie correnti. Nei paesi poveri si muore di malattie evitabili, mentre in Occidente infezioni vecchie e nuove minacciano una società che invecchia. Su queste sfide si cimenta la vaccinologia del ventunesimo secolo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.70

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

i vaccini dell'era globaleDi G. Andrea-8 ottobre 2010

Un libro davvero interessante e di facile lettura che ci fa capire quale importanza abbiano i vaccini al giorno d'oggi. Si tratta di un arma davvero potente e in grado ddi salvarci realmente la vita! Tante curiosità sono presenti tra cui il modo per isolare i germi, il principio di Pasteur... Consigliato per rivolgere lo sguardo sull'importanza dello studio e del progresso della medicina e della microbiologia.