Va' dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro edito da Bompiani

Va' dove ti porta il cuore

Editore:

Bompiani

Collana:
Vintage
Data di Pubblicazione:
4 gennaio 2013
EAN:

9788845272707

ISBN:

8845272702

Pagine:
185
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Va' dove ti porta il cuore

Va’ dove ti porta il cuore è il romanzo che ha sancito il successo internazionale della scrittrice di origini triestine Susanna Tamaro. Si tratta di un romanzo epistolare che, pubblicato nella prima volta nel 1994, viene qui riproposto in una nuova edizione, per dare la possibilità a coloro che non ne hanno una copia, di aggiungere alla propria libreria questo classico della narrativa italiana che ha conquistato i lettori di tutto il mondo, vendendo oltre quindici milioni di copie in tutto il mondo. Il romanzo mette a confronto due diverse generazioni e due diverse età attraverso il rapporto, a tratti difficile e fatto di incomprensioni, tra una nonna e una nipote. Olga ha ottant’anni e osserva la sua giovane nipote allontanarsi, diretta verso l’America. Le due hanno stretto un accordo, hanno deciso di lasciare trascorrere un po’ di tempo prima di rimettersi in contatto. La nonna, tuttavia, dopo essere stata colpita da una malattia, capisce che le resta poco da vivere e decide di scrivere un’accorata lettera alla nipote. Il romanzo è, di fatto, il testo di quella lettera, in cui la nonna Olga vorrebbe trasmettere alla nipote qualcosa di sé, regalandole, in punto di morte, parte della sua esperienza di vita. La nonna Olga racconta sé stessa, la sua vita, e i suoi rapporti famigliari conflittuali, sperando che, attraverso la narrazione della propria vicenda umana, la nipote possa cogliere qualche consiglio e riesca a comprendere il messaggio più importante: che nella vita a volte è necessario seguire i propri sentimenti e ignorare ciò che dice la ragione. Come dice il titolo, il consiglio della nonna nata dalla penna di Susanna Tamaro è Va’ dove ti porta il cuore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

EmozionanteDi F. Patrizia-27 marzo 2018

Emozionante e decisamente sentimentale. Un libro che si ama alla follia o si "disprezza" poiché non piace il troppo sentimentalismo che accompagna ogni pagina del libro, o meglio ogni lettera. Personalmente non amo libri colmi e stracolmi di sentimentalismo mieloso che porta noia, ma questo libro l'ho amato alla follia e ho pianto tantissimo durante la lettura e al termine mi ha persuaso un sentimento nostalgico delle parole dell'anziana donna. Indescrivibile, mi ha lasciato di stucco, senza parole. Leggerlo ne vale davvero la pena: un libro che resta nel cuore del lettore.

Un classicoDi S. Giuseppe-14 marzo 2018

Ormai un classico del nostro tempo, il libro è scritto in forma epistolare. Momenti di toccante dolcezza si alternano a piacevoli intermezzi, rendendo questo libro un capolavoro da leggere assolutamente.

Stupendo Di C. Klizia-15 febbraio 2017

Un libro profondo che con una storia semplice e parole scorrevoli riesce a entrare dritto nel cuore. La storia di una donna anziana che ormai giunta quasi alla fine della sua vita scrive alla nipote lontana una specie di diario giornaliero fatto di ricordi, emozioni, drammi e saggezza. Con questo racconto Susanna Tamaro mi ha fatto riflettere su tantissime cose: la differenza che c'è tra le prospettive future di un anziano e di un giovane, le attenzioni mancate, i rimpianti, di quanto la vita possa insegnare, ma anche segnare. Un racconto, che a mio parere, andrebbe letto almeno una volta nella vita. Se siete alla ricerca di una lettura profonda e riflessiva questo è sicuramente il libro che vi consiglio.

IntramontabileDi P. Beatrice-19 marzo 2015

Questo libro è uno dei best seller che non si può non aver letto almeno una volta nella vita. Una nonna decide di scrivere alla nipote ormai lontana una lettera d'amore, sotto forma di diario, per cercare di ricucire almeno in parte un rapporto compromesso da incomprensioni dovute alla loro appartenenza a due epoche diverse e al loro differente modo di vedere le cose. La nonna comincia a raccontare alla ragazza tutta la sua vita: la sua infanzia vissuta nell'apparenza, il suo matrimonio con un uomo noioso, il suo rapporto conflittuale con sua figlia, fino alla morte di quest'ultima, per la quale si sente molto colpevole. Bellissimo, da leggere.