Urgenze ed emergenze. Istituzioni di Maurizio Chiaranda edito da Piccin-Nuova Libraria

Urgenze ed emergenze. Istituzioni

Edizione:
2 dicembre 2011

Descrizione Urgenze ed emergenze. Istituzioni

Le due precedenti edizioni hanno riscosso un costante consenso ed una favorevole accoglienza sia tra gli studenti ed i docenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e del corso di laurea in Infermieristica in numerose Università italiane, sia fra i professionisti dell’area critica intraospedaliera e del Servizio territoriale per l’emergenza/urgenza.
Per corrispondere agli obblighi imposti da un così lusinghiero successo ed offrire uno strumento al passo con il progredire delle conoscenze e il più possibile efficace nel facilitare ai docenti la spiegazione ed ai discenti l’apprendimento, è stato attuato un profondo lavoro di revisione dei contenuti.
Tra gli argomenti completamente rinnovati meritano particolare attenzione i capitoli relativi agli aspetti metodologici ed organizzativi degli interventi nelle emergenze/urgenze sanitarie intra- ed extraospedaliere, e quelli relativi al trattamento dell’arresto cardiaco e delle emergenze cardiovascolari, in conformità alle nuove linee guida dello European Resuscitation Council e dell’American Heart Association. Va segnalato inoltre il rifacimento del capitolo sul trattamento del dolore nell’emergenza/urgenza e l’adeguamento dell’approccio intraospedaliero alle vittime di un trauma in base alle più recenti raccomandazioni dell’American College of Surgeons.
In pratica tutti i capitoli sono stati rivisti, corretti ed integrati soprattutto riguardo ai percorsi diagnostico-terapeutici, agli strumenti ed alle procedure da adottare in un’ampia gamma di situazioni d’urgenza o d’emergenza.
Anche l’impostazione grafica è stata rinnovata per rendere più gradevole e didattica l’esposizione e facilitare la comprensione dei contenuti.

Fuori catalogo - Non ordinabile