Urbanistica tecnica. Pianificazione generale di Augusto Mercandino edito da Il Sole 24 Ore

Urbanistica tecnica. Pianificazione generale

Argomento:
Edilizia: professioni e competenze

Descrizione Urbanistica tecnica. Pianificazione generale

L'opera rappresenta un manuale di base di "tecnica urbanistica" rivolto sia ai professionisti e agli uffici tecnici comunali sia a coloro i quali stanno approfondendo la pratica progettuale (come gli studenti universitari) e sono chiamati a redigere elaborati di qualunque scala. Il volume affronta esclusivamente gli aspetti tecnici dell'urbanistica, partendo dai quattro concetti chiave per una corretta gestione del territorio (indagini, proiezioni, diagnosi e progetto) con continui confronti con le principali normative tecniche degli altri Paesi europei e proponendo una sistematizzazione della materia, nei limiti consentiti dalla sua complessità. L'opera - di taglio estremamente operativo - prende in esame tutti gli elementi utili per una adeguata pianificazione urbanistica: dall'ambiente naturale e risorse fisiche alle strutture residenziali (sia dal punto di vista abitativo sia sotto il profilo dei servizi insediativi), dalle attività economiche ai problemi legati alla mobilità e sino agli impianti e ai servizi tecnologici, con il ricorso all'illustrazione di numerosi modelli di organizzazione urbanistica. Nel testo, inoltre, sono inserite diciassette schede che approfondiscono, talora anche da un punto di vista storico, alcuni concetti che esulerebbero da una stretta impostazione tecnica, ma che costituiscono un necessario strumento per la comprensione dei problemi che interessano l'argomento.

Fuori catalogo - Non ordinabile