L' uomo e i suoi simboli di Carl Gustav Jung edito da TEA

L' uomo e i suoi simboli

Editore:

TEA

Edizione:
5
Traduttore:
Tettucci R.
Data di Pubblicazione:
11 marzo 2004
EAN:

9788850205523

ISBN:

885020552X

Pagine:
326
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione L' uomo e i suoi simboli

Pur essendo l'ultima opera di Jung, "L'uomo e i suoi simboli" rappresenta forse la più valida introduzione al suo pensiero, poiché si tratta dell'unico testo a carattere dichiaratamente divulgativo pubblicato dal grande psicologo svizzero. Oltre al saggio di Jung, "Introduzione all'inconscio", il volume raccoglie quattro contributi dei suoi più stretti collaboratori: Marie-Louise von Franz, Joseph L. Henderson, Jolande Jacobi e Aniela Jaffé. Ne risulta una trattazione a più voci, chiara ed essenziale, della «psicologia analitica», una limpida esposizione di cosa sia l'«inconscio collettivo» e di come si manifesti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Interessante e a tratti pesantuccio Di B. Davide-2 agosto 2012

Il libro è di per sè interessante e scritto con chiarezza. Purtroppo la psicologia analitica non è mai definibile in un sistema schematico e preciso che dia delle definizioni oggettive, poichè essa va a guardare la reazione soggettiva a simboli oggettivi. Si possono quindi solamente conoscere tali simboli (archetipi) e il loro rapporto col sè, ma mai il modo in cui il singolo reagisce a ciò che è tramandato dalla specie. Questa collezione di saggi rimane comunque un MUST per chi vuole approfondire la psicologia jungiana.

L'uomo e i suoi simboliDi c. Giovanni-1 aprile 2011

Questo saggio contiene una vasta scienza che ne rende la lettura interessante ma complicata. Un testo accessibile per chi vuole addentrarsi per la prima volta nella (para)psicologia di Jung, appassionante quanto un romanzo. Perché cosa c'è di più intrigante dello studio della mente umana?