L' uomo che piantava gli alberi di Jean Giono edito da Salani

L' uomo che piantava gli alberi

Editore:

Salani

Edizione:
4
Illustratore:
Mulazzani S.
Traduttore:
Spagnol L.
Data di Pubblicazione:
28 maggio 2015
EAN:

9788869182167

ISBN:

8869182169

Pagine:
64
Formato:
rilegato
Argomenti:
Natura (bambini e ragazzi), Temi sociali: ambiente e problemi ambientali (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
9 anni
Acquistabile con la

Descrizione L' uomo che piantava gli alberi

Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta «come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione». Età di lettura: da 9 anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

StraordinarioDi G. Claudia-10 febbraio 2017

Breve, ma così denso da lasciare la soddisfazione di un grande romanzo; semplice, ma così profondo da far vivere la sensazione di un linguaggio eterno e perfetto; fiabesco, ma così concreto e genuino da sembrare la più credibile e auspicabile delle storie. È un vero capolavoro.

Uomo-naturaDi p. letizia-15 luglio 2011

Un racconto breve, che si legge in una sera, sul rapporto uomo-natura. Una storia che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione". Il protagonista è l'autore stesso, che durante una delle sue passeggiate in Provenza incontra un pastore solitario e tranquillo, di poche parole. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale vive, quest'uomo sta compiendo una grande azione, che cambierà la vita delle generazioni future.

L'uomo che piantava alberiDi R. Lorenza-15 aprile 2011

L'incontro con un uomo che, in un'epoca di guerra e di odio, pianta alberi in una terra desolata e ostile, e la trasformazione di questa terra brulla e inospitale in una foresta, rivelano al narratore la potenzialità dell'essere umano. Far rinascere, in una zona arida e incolta, la vita, e, con questa, l'amore e la fratellanza fra gli uomini è "un'opera degna di Dio", e manifesta quanto possa essere ammirevole la condizione umana. La storia, i luoghi, i percorsi sono descritti con una grande verosimiglianza. Sembra una storia vera. Potrebbe essere una storia vera.

Come un cartone animatoDi d. nicola-9 marzo 2011

Di questo libro ho visto un rifacimento sotto forma di cartone animato, o sarebbe meglio dire disegno animato. Il tutto era reso con estrema delicatezza e semplicità, proprio come l'autore è riuscito a fare, veicolando messaggi che oggigiorno abbiamo dimenticato e facendoli arrivare dentro il lettore.

Per tuttiDi p. simona-12 gennaio 2011

Magnifica la semplicità dell'azione quest'uomo: disarmante e tenerissima, quasi inconsapevole. Una storia piccola in un libro piccolo, di una grandezza incommensurabile.

Un lascito solido e duraturo, come un'albero.Di C. Pierre-1 dicembre 2010

Il messaggio di questo libro, nella sua semplicità, è eccezionale. In poche pagine trasmette la consapevolezza dell'importanza della natura. Un gesto, piantare un albero, che di questi tempi è a dir poco inusuale. Io l'ho fatto più di una volta, bellissima sensazione vederli crescere, specie quello della mia bimba a cui farò leggere sicuramente questo libro.