L' uomo che parlava agli elefanti di Lawrence Anthony edito da Newton Compton

L' uomo che parlava agli elefanti

Traduttore:
Fiodi F., Giotta G.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854121058

ISBN:

8854121053

Pagine:
329
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama L' uomo che parlava agli elefanti

Lawrence Anthony ha comprato insieme alla moglie Françoise una immensa riserva di caccia con l'idea di fondare un grande parco naturale. Da oltre un secolo non si vedono elefanti in quella zona dell'Africa, ma un giorno Lawrence riceve una telefonata che gli cambia completamente la vita: gli offrono di adottare un branco di elefanti "pericolosi". Nel corso dei preparativi per il trasferimento il branco scappa, la matriarca e il suo cucciolo vengono uccisi, e gli elefanti superstiti arrivano alla riserva di Lawrence fortemente traumatizzati da questa esperienza. Non impiegano molto, tuttavia, per architettare un nuovo piano di fuga e una volta arrivati nella riserva scappano di nuovo e solo con molte difficoltà si riesce a riportarli indietro. Lawrence si affeziona al branco e decide di portare avanti la sua impresa per evitare la morte degli animali. Per aiutarli ad acclimatarsi nel nuovo territorio si accampa tutte le notti vicino alla loro recinzione. Inizialmente gli elefanti sono molto aggressivi, ma pian piano mostrano di riconoscerlo. Dopo che Lawrence decide di liberarli, gli elefanti bussano spesso alla sua porta per carezzarlo con la proboscide, e lo aspettano all'ingresso della riserva ogni volta che ritorna da un viaggio. La natura selvaggia e incontaminata dell'Africa fa da sfondo a questo affascinante incontro tra un uomo e un branco di elefanti possenti, testardi e dolcissimi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

L'Africa e il più big dei big fiveDi F. CRISTIAN-16 febbraio 2011

Il titolo in un primo momento porta alla mente il libro (e film) "L'uomo che sussurava ai cavalli". L'ho comperato pensando o fantasticando sul fatto che qualcosa di simile potesse esistere anche con gli elefanti. Le mie personali aspettative sono state di gran lunga superate fino al punto di "rallentarmi" nella lettura dello stesso. Perchè rallentare? Perché desideravo dentro di me che non finisse più. Lo scrittore che descrive ciò che realmente ha visto, ciò che realmente gli è accaduto, descrive il tutto in maniera sensazionale (non ho l'aggettivo giusto per descrivere ciò che ho provato nella lettura). E' tremendamente bello, spaventosamente, nel senso più bello della parola, reale e affascinante come un grande mammifero come un elefante "comprenda" "capisca" "interagisca" con l'essere umano tramite una certa percezione dei rumore, dei suoni del proprio stado d'animo da fare accaponnare la pelle! E' ciò che ho provato.

Dieci e lode!Di G. Andrea-20 luglio 2010

Vi piacciono gli elefanti? Io non sapevo quanto fossero animali così intelligenti e sensibili. Se volete immergervi in una magnifica avventura su uno scenario selvaggio e respirare il profumo dell'Africa, questo è il libro fatto apposta per voi. Dieci e lode!