L' uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello edito da Otto/Novecento
Alta reperibilità

L' uomo dal fiore in bocca

A cura di:
G. Mastrullo
Data di Pubblicazione:
29 Maggio 2008
EAN:

9788887734188

ISBN:

8887734186

Pagine:
51
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione L' uomo dal fiore in bocca

Allestito per la prima volta al Teatro degli indipendenti di Roma, diretto da Anton Giulio Bragaglia, il 21 febbraio 1923, "L'uomo dal fiore in bocca" è titolo enigmatico che costringe lo spettatore a seguire con attenzione lo svolgimento dialogico attraverso il quale è portato a scoprire che si tratta di un dialogo sulla morte e non già come sembrerebbe, un dialogo sulla vita e sulla quotidianità. Atto unico, praticamente un monologo, "L'uomo dal fiore in bocca" è tratto dal racconto "Caffè notturno" , pubblicato nel 1918 e ristampato nel 1923 con il titolo definitivo di "La morte addosso".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.00
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro L' uomo dal fiore in bocca
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Pirandello!Di A. Biagio-12 Maggio 2011

Un capolavoro enigmatico di Pirandello, il dialogo di un uomo che poi si rivelerà il dialogo con la morte. L'identità del "fiore in bocca" rimane fino all'altimo un mistero e quando il lettore lo scopre è l'ora che il sipario cali. Una delle più belle scritture per monologo teatrale.

L'uomo dal fiore in boccaDi E. Lorenza Valeria-9 Dicembre 2010

Ricordo ancora di essere rimasta molto colpita dal vero senso del titolo... Qui la riflessione dell'autore sulla condizione umana si fa più pregnante e amara, ma profonda, emozionante, sincera. La situazione che si rappresenta è, in realtà, tanto comune, che non possiamo fare a meno di riflettere e di riconoscere il genio di Pirandello, nel modo di comunicare al lettore spettatore il suo sentire nei confronti della vita e del mondo.