Un uomo di Oriana Fallaci edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Un uomo

Collana:
Best BUR
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2015
EAN:

9788817077071

ISBN:

8817077070

Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Un uomo

Alekos Panagulis, rivoluzionario, poeta e intellettuale greco, venne condannato a morte nel 1968 per il fallito attentato a Georgios Papadopulos, militare a capo del regime nella Grecia dei colonnelli. Segregato per cinque anni in un carcere dove subisce le più atroci torture, torna in libertà nel 1973 grazie a una mobilitazione internazionale. Quell'anno Oriana Fallaci lo incontra per un'intervista, che si trasforma subito in un amore senza compromessi, profondo, complice, battagliero. In questo libro l'autrice ripercorre la loro relazione coraggiosa e tormentata: raccontando le battaglie politiche, i momenti di incertezza, la fiducia reciproca, Oriana ci restituisce il significato di un sentimento unico che è "voglia di amare, di desiderare, di lottare. È una voglia oscura, dolorosa, fragile come un cristallo. Ma a un eroe basta per compiere lo sforzo finale". Panagulis muore nel 1976 in un incidente stradale, un omicidio di Stato mai accertato che lo ha trasformato in un simbolo. E la Fallaci, con questa cronaca di un amore che è stato passione politica e intellettuale, ha offerto a quell'uomo l'immortalità della Storia. Il racconto intimo e doloroso di un amore in grado di cambiare il mondo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 25 recensioni

Un uomoDi N. Marilena-28 febbraio 2012

E' un libro talmente profondo, talmente vivo, talmente crudo e diretto che scava solchi indelebili. La scrittura della Fallaci è sempre decisa e forbita. Una storia vera vissuta in prima persona resa in un grande romanzo. Magari la nostra politica avesse un minimo degli ideali descritti nel libro. Da leggere.

Perfetto nonostante sia passato molto tempoDi r. rossana-28 settembre 2011

Innanzitutto leggere un libro di Oriana Fallaci è immergersi in un capolavoro perchè scritto in un italiano eccellente. Non basta. In questo libro c'è tutto: l'amore e la rabbia, la delusione e la gioia, la politica e gli ideali ma anche gli errori, la cattiveria, l'altro lato del potere. Attualissimo

Un atto d'amoreDi I. Antonio-4 maggio 2011

Un Uomo un vero e proprio atto d'amore scritto dalla Fallaci per l'uomo che ha amato. Lo stile di scrittura è perfetto e scorrevole e le riflessioni sull'animo umano, sull'amore, sulla politica e sulle rivoluzioni sono da antologia. Non raggiunge il voto pieno solo perché in alcuni punti è leggermente ripetitivo e a tratti pesantuccio. Ma sono difetti minori che non minano la qualità di questo romanzo.

Una grande storia d'amoreDi D. Giovanna Maria Rosaria-23 marzo 2011

Un libro che insegna il coraggio di amare. Una storia di uomini pieni di ideali, disposti a tutto pur di difenderli. Sicuramente l'autrice ci ha lasciato una grande eredità che al giorno d'oggi è indispensabile per poter vivere di contenuti. Per me il più bel libro che la Fallaci abbia scritto.

Un uomoDi m. serena-14 marzo 2011

Sicuramente il miglior libro della Fallaci in assoluto. Una delle tragedie della sua vita, l'uomo amato che alla fine va incontro a un destino segnato. Un eroe rivoluzionario di cui Oriana condivide i pensieri. Consigliato non solo per i suoi estimatori ma per tutti.

Una Bibbia agghiaccianteDi P. IRENE-5 marzo 2011

457 pagine serrate di agonia che conducono a una morte annunciata, inevitabile, cercata e temuta, indispensabile a smuovere le coscienze. La donna innamorata, amareggiata, spaventata, racconta l'ammirazione verso l'uomo che è mito di se stesso vivendo per gli ideali che lo uccideranno e morendo secondo un'idea di vita libera ed individuale che tocca la collettività intera dell'essere umano.