L' uomo e il suo divenire secondo il Vêdânta di René Guénon edito da Adelphi
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L' uomo e il suo divenire secondo il Vêdânta

Editore:

Adelphi

Edizione:
3
Traduttore:
Podd C.
Data di Pubblicazione:
8 giugno 1992
EAN:

9788845909139

ISBN:

8845909131

Pagine:
176
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Descrizione L' uomo e il suo divenire secondo il Vêdânta

Fra tutti i libri di René Guénon L’uomo e il suo divenire secondo il Vêdânta è forse quello che più di ogni altro mostra l’impalcatura del suo pensiero. Sottintendendo, naturalmente, che tale pensiero non pretende di inventare nulla, ma soltanto di esporre con la massima precisione un pensiero che da sempre è: la Tradizione primordiale, la cui dottrina, secondo Guénon, non traspare mai con altrettanta precisione come nel pensiero vedantico. Ma che cos’è il Vêdânta? Una delle sei «visioni» (darshana) che, secondo le più antiche testimonianze indiane, ci permettono di capire ciò che è. Tutte vere, ma ciascuna in rapporto a un certo livello della realtà. Il più alto, che consente di inglobare in sé ogni altro, è appunto quello del Vêdânta, «il ramo più puramente metafisico di tali dottrine». Così si può dire che il Vêdânta è una sorta di dottrina suprema. Nessuno ha saputo esporla in Occidente con l’evidenza assoluta che incontriamo in questo libro di Guénon. E nessuno ha saputo sgombrare il campo, con gesto altrettanto autorevole, dai numerosi, tipici equivoci occidentali intorno a tale dottrina, considerata da tanti una filosofia o una religione o «qualche cosa che partecipa più o meno dell’una o dell’altra», mentre non è in verità nulla di tutto questo. Come scrisse Daumal: «Se Guénon parla del Veda, pensa il Veda, è il Veda». È perciò naturale che proprio in questo libro Guénon si soffermi sugli aspetti costitutivi, sulla composizione fondamentale dell’uomo, del mondo e della realtà extra-cosmica – e a queste pagine occorre sempre tornare quando Guénon, in altre opere, applica le categorie qui delineate. L’uomo e il suo divenire secondo il Vêdânta apparve nel 1925.

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3 di 5 su 2 recensioni

Filosofia indianaDi L. Mara-24 aprile 2012

A prescindere dalla scientificità dell'analisi culturale condotta da Guénon e dalla difficoltosa ipostatizzazione di un oggetto culturale (una particolare filosofia di pensiero indiana) , quel che fa impressione in questo saggio una piacevole impressione di unità di stile, devo dire è l'analisi che parte dall'essere umano e dalla sua anima e risale "per i rami" la struttura dell'essere, seguendo analogie, coincidenze ecc. E colmando ogni vuoto in cui si imbatta. Il risultato dell'operazione è un tesoro (probabilmente sintetica) dallo stile complesso e perfetto.

Molto difficileDi L. Michele-29 marzo 2012

Confesso senza indugio di non averci quasi capito niente, ma la complessità e l'incredibile acutezza del pensiero metafisico indiano, in questo saggio, fanno davvero girare la testa. E' come un fantastico macchinario, o una stupefacente opera d'arte di cui non comprendiamo il significato ma, se non altro, possiamo rilevarne la bellezza.