L' uomo dei cerchi azzurri di Fred Vargas edito da Einaudi

L' uomo dei cerchi azzurri

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Traduttore:
Mélaouah Y.
Data di Pubblicazione:
10 febbraio 2009
EAN:

9788806196363

ISBN:

8806196367

Pagine:
238
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' uomo dei cerchi azzurri

Da quattro mesi i marciapiedi di Parigi riservano una sorpresa apparentemente innocua: grandi cerchi blu tracciati con il gesso, e al centro una serie di oggetti stravaganti: un trombone, una pinzetta, un vasetto di yogurt, una candela... I giornalisti indagano per sfamare l'interesse dei lettori e gli psicologi si dividono tra chi grida al maniaco, e chi ipotizza la burla. Adamsberg, però, non trova nulla di divertente nell'escalation dei cerchi: la sua fine psicologia di conoscitore del male gli lascia intuire che dietro l'apparente stramberia si nasconde qualcosa di morboso. E ben presto i fatti gli danno ragione: un'altra alba e un altro cerchio su un marciapiede, ma stavolta, al centro esatto, un corpo di donna. Parte così una corsa contro il tempo per fermare un assassino del quale si ignora letteralmente tutto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 32 recensioni

La genesi di AdamsbergDi G. Federica-13 marzo 2013

Questo libro è il primo in cui si vede come protagonista Adamsberg e in cui si inizia a raccontare la sua complicata storia. Adamsberg non è il classico commissario ma un personaggio complicato ma che con la sua deduzione riesce a scovare l'uomo dei cerchi azzurri. La vicenda misteriosa di alcuni cerchi e poi gli omicidi che si susseguono si intreccia in una serie di piccoli colpi di scena con quella del protagonista. Ben scritto e molto scorrevole, bel libro giallo.

L'Ispettore Adamsberg... Tipo strano!Di S. Marilena-21 settembre 2012

L'uomo dai cerchi azzurri è la prima avventura che la Vargas dedica al personaggio di Adamsberg ed è anche il primo suo libro che leggo. Questa scrittrice mi ha incantata dalle prime battute di un libro che si legge quasi d'un fiato... Non smetteresti di leggerlo... Mi attira l'introspezione dei personaggi, la cura con cui li descrive, tant'è che si riesce quasi a "vederli"... Come la biologa studiosa dei pesci che mi ha intrigato dal primo momento, forse per le mie radici lavorative. Interessante l'Ispettore, un tipo molto particolare, strano ma interessante. Bellissimo romanzo! Leggerò anche gli altri

Fantastico lo stileDi G. Luigi-16 maggio 2012

Questo è il mio "primo" romanzo dell'autrice ed altri sicuramente seguiranno. Almeno per me, il fatto che la vicenda raccontata sia un poliziesco è abbastanza irrilevante. Invece, quello che mi appassiona sono i dettagliati profili introspettivi dei personaggi. Per certi aspetti mi ricorda McCall Smith, ma in più Vargas costruisce sui personaggi quel pizzico di morbosità che abbiamo un po' tutti. Consigliato!

Una scopertaDi G. Enza-5 maggio 2012

Non conoscevo quest'autrice e ne sono rimasto subito ammaliato. L'incipit mi ha rapita e i due personaggi Adamsberg e Danglard sono due tra i personaggi meglio riusciti e descritti e "macchiettati" che abbia mai incontrato nella mia carriera da lettrice. Sicuramente il plot si risolve in maniera forse un po' troppo sbrigativa, ma la cosa che mi è piaciuta di più è lo stile dell'autrice, fresco, dinamico, moderno.

L'uomo dai cerchi azzurriDi M. BRACCINI-15 marzo 2012

L'uomo dai cerchi azzurri è la prima avventura che la Vargas dedica al personaggio di Adamsberg. Il commissario è un uomo veramente particolare: grande filosofo, aperto al ragionamento che abbraccia più possibilità, una grande intelligenza, dunque. Se a tutto questo si aggiunge la grande ironia che l'autrice versa nei suoi libri, ne vien fuori un romanzo strano, interessante ed anche divertente.

L'uomo dei cerchi azzurriDi N. Luca-15 marzo 2012

Con questo primo racconto della saga Adamsberg, impariamo a conoscere questo ispettore atipico nel suo genere. Un personaggio sicuramente insolito che ci colpisce per il suo acume e ci fa divertire con i suoi modi di fare che a volte gli causano non pochi problemi in campo relazionale. Oltre all'ispettore son ben caratterizati anche gli altri protagonisti e in questo modo il lettore riesce a venire meglio coinvolto nelle vicende che sono narrate.