L' uomo dei cerchi azzurri di Fred Vargas edito da Einaudi

L' uomo dei cerchi azzurri

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Mélaouah Y.
Data di Pubblicazione:
25 Settembre 2007
EAN:

9788806182311

ISBN:

8806182315

Pagine:
238
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione L' uomo dei cerchi azzurri

Da quattro mesi i marciapiedi di Parigi riservano una sorpresa apparentemente innocua: grandi cerchi blu tracciati con il gesso, e al centro una serie di oggetti stravaganti: un trombone, una pinzetta, un vasetto di yogurt, una candela... I giornalisti indagano per sfamare l'interesse dei lettori e gli psicologi si dividono tra chi grida al maniaco, e chi ipotizza la burla. Adamsberg, però, non trova nulla di divertente nell'escalation dei cerchi: la sua fine psicologia di conoscitore del male gli lascia intuire che dietro l'apparente stramberia si nasconde qualcosa di morboso. E ben presto i fatti gli danno ragione: un'altra alba e un altro cerchio su un marciapiede, ma stavolta, al centro esatto, un corpo di donna. Parte così una corsa contro il tempo per fermare un assassino del quale si ignora letteralmente tutto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Una scopertaDi G. Enza-5 Maggio 2012

Non conoscevo quest'autrice e ne sono rimasto subito ammaliato. L'incipit mi ha rapita e i due personaggi Adamsberg e Danglard sono due tra i personaggi meglio riusciti e descritti e "macchiettati" che abbia mai incontrato nella mia carriera da lettrice. Sicuramente il plot si risolve in maniera forse un po' troppo sbrigativa, ma la cosa che mi è piaciuta di più è lo stile dell'autrice, fresco, dinamico, moderno.

Cerchi a go goDi g. cristina-29 Agosto 2011

Una serie di cerchi con in parte oggetti di ogni tipo sconquassano la tranquilla vita di un quartiere periferico di Parigi. Le morti si succedono e per il commissario Adasmberg è motivo d'orgolglio riuscire a capire cosa c'è dietro questi delitti così efferati. E' il primo libro tradotto in Italia della vargas ed è già un successo.

Molto belloDi z. paride-29 Luglio 2011

E' il primo libro che ho letto di Fred Vargas e con questo romanzo ho cominciato a conoscere ed apprezzare la figura di Adasmberg. In questo libro viene presentato questo personaggio a suo modo austero, ma sempre pronto a cogliere nel segno per trovare i colpevoli degli efferati delitti che sconvolgono Parigi

Intrigante!Di v. mirella-27 Luglio 2011

L'abbiamo letto tutti in famiglia: da chi ama il genere noir a chi ama il fantasy a chi il genere "armony"; il giudizio è stato unanime: bello e avvicente, pagina dopo pagina ti trascina fino alla fine, alla scoperta di un colpevole... Che proprio non ci si aspettava! Da oggi cinque nuovi fans della Vargas!

Quando ebbe inizio il circo nel commissariato!Di R. Michele-18 Marzo 2011

L'apice dell'apparizione di Adamsberg, un inizio alla grande. Questo libro esprime tutto il suo estro creativo e la sua genialità morbosa. Mi ha piacevolmente divertito, e come inizio non c'è male benché ne rappresenti proprio l'anima dei personaggi allo stato brado, non avvezzo l'uno all'altro... Ma meglio di niente no? E poi, chi lo avrebbe mai detto che il meglio era proprio sotto il naso, colpevoli compresi?

Diventare come AdamsbergDi Z. Maria Helena-27 Febbraio 2011

Nonostante di solito mi faccia coinvolgere dai gialli tanto che li devo leggere in fretta per scoprirne il finale e che questo libro non ha molte pagine ho fatto fatica a finirlo, forse la calma e le riflessioni del commissario Adamsberg sono così contagiose che anche chi legge ne è affetto. La scrittura è ottima e il finale è a sorpresa, ma appunto non mi ha fatto saltare dalla sedia. E' una lettura carina per conoscere personaggi insoliti e la mente di un commissario molto atipico.