L' unto del Signore di Udo Gümpel, Ferruccio Pinotti edito da Rizzoli

L' unto del Signore

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
3 giugno 2009
EAN:

9788817028615

ISBN:

8817028614

Pagine:
299
Formato:
brossura
Argomenti:
Liberalismo e ideologie democratiche di centro, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con la

Descrizione L' unto del Signore

Di Berlusconi molto è stato detto e scritto. Ma pochi si sono soffermati sull'intreccio di rapporti che lo legano al mondo cattolico. In queste pagine, Pinotti e Gümpel ripercorrono l'avventura del Cavaliere in una prospettiva originale, che ne illumina i lati oscuri caricando di nuovo senso le sue scelte politiche. Partendo dai suoi primi passi di imprenditore, l'inchiesta racconta la vera storia della Banca Rasini e dei suoi soci, analizza le connessioni con Calvi e Sindona e le operazioni offshore, e ricostruisce le origini della Fininvest, con il suo complesso e inestricabile gioco di scatole cinesi. Attraverso preziose testimonianze inedite, rilegge la nascita di Forza Italia, i rapporti con l'Opus Dei e CL, lo scambio di favori con la Curia, i legami con i nuovi cavalieri della finanza bianca, fino all'involuzione teocon sui grandi temi bioetici e alle battaglie in favore della famiglia. Una "santa alleanza" unisce i due poteri forti del nostro Paese, che sembrano non poter più fare a meno uno dell'altro.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

le origini del CavaliereDi m. alessandro-15 ottobre 2010

se tutti gli italiani leggessero sto libro... se tutto il mondo leggesse sto libro... tutti saprebbero che il ns premier aveva a casa sua uno stalliere di nome Mangano, e questo sarebbe abbastanza per provare vergogna e chiederne le dimissioni. Libro ben documentato, da leggere attentamente. Suggerisco di farsi uno schemino con i nomi per avere un quadro chiaro dei vari "agganci".

PoliticaDi L. Gazzola-23 agosto 2010

Ottima indagine sui rapporti esisenti tra il vaticano e la politica del malaffare.Temi poco trattati e completamente ignorati dalla stampa che mettono in risalto alcuni passaggi poco chiari delle numerose inchieste della magistratura per quanto riguarda i finanziamenti illeciti ricevuti da silvio Berlusconi.

interessanteDi M. Giovanni-9 agosto 2010

molto interessante sia dal punto di vista dei temi trattati ke dal punto di vista dei dettagli che gli autori mettono in luce sulle trame socio politico religiose che attanagliano il nostro paese, sicuramente non lo consiglio a chi si scandalizza troppo facilmente nel sentir parlare di interessi di palazzo mischiati a quelli della chiesa.

L’unto del SignoreDi D. Massimiliano-27 luglio 2010

L’unto del Signore , come si autodefinì Berlusconi una volta, secondo gli autori non è mai stato l’idealtipo del buon cattolico praticante. Ma il libro racconta come il 5 giugno 2008, con la regia del gentiluomo di Sua Santità Gianni Letta e del segretario di Stato Tarcisio Bertone, Silvio Berlusconi e Joseph Alois Ratzinger siglarono un patto d’acciaio tra il governo italiano in carica da un mese e il papato. Ne è convinto, anche il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga: «Alla Chiesa cattolica - ha detto intervistato dagli autori - che uno vada in chiesa o meno non importa molto: se devo fare un contratto, una società, come amico mi scelgo uno che abbia le mie stesse idee religiose, ma se questo cristiano non capisce nulla di finanza e dall’altra parte c’è un massone che capisce di finanza, con chi crede che faccia la società? La Chiesa guarda al concreto». Berlusconi è cristiano e pure massone (tessera 1816 della P2), chiosano gli autori.