L' universo senza stringhe. Fortuna di una teoria e turbamenti della scienza di Lee Smolin edito da Einaudi

L' universo senza stringhe. Fortuna di una teoria e turbamenti della scienza

Editore:

Einaudi

Collana:
Saggi
Traduttore:
Frediani S.
Data di Pubblicazione:
25 settembre 2007
EAN:

9788806170172

ISBN:

8806170171

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione L' universo senza stringhe. Fortuna di una teoria e turbamenti della scienza

Secondo Lee Smolin, la teoria delle stringhe, che ha regnato incontrastata negli ultimi venti anni, è prossima alla fine. Più che una vera e propria teoria è una congettura, un'elaborazione matematica raffinata e imponente, ma che manca di ogni possibilità di sperimentazione, di verificabilità. Lee Smolin è convinto che i fisici stiano facendo l'errore di inseguire una teoria "bella" ed "elegante", invece di trovarne una che sia supportata dagli esperimenti. Il celebre scienziato americano, che agli inizi della carriera aveva aderito alle tesi unificanti della teoria delle stringhe, oggi critica la direzione che la fisica sembra aver intrapreso con troppa sicurezza, e sprona i colleghi a cercare strade alternative, sottolineando e descrivendo il lavoro particolarmente promettente di alcuni di loro.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 27.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

L'universo senza stringheDi B. Gino-9 luglio 2011

Giù il cappello di fronte a quello che è già un classico della divulgazione scientifica. Questo libro, che a me sembra onesto e molto chiaro, viene mostrato anche a noi non addetti ai lavori come la teoria delle stringhe sia una strada che è stata molto battuta in questi ultimi 20-30 anni ma che non è stata finora in grado di rispondere alle grandi aspettative che aveva sollevato. In realtà esistono anche molte teorie alternative che, sebbene non siano anche esse arrivate a spiegare tutto, sembrano altrettanto se non più promettenti. Allora come è potuto succedere che la teoria delle stringhe abbia monopolizzato il campo della fisica teorica per tutti questi anni? Ecco che qui secondo me inizia la parte più interessante del libro, non tanto perché la parte più propriamente scientifica non sia interessante, ma perché è la prima volta, almeno per me, che trovo scritte su di un libro di divulgazione scientifica riflessioni sul come stiamo attualmente facendo scienza, sui problemi delle "mode", a cui il mondo scientifico non è immune, sul problema del meccanismo di arruolamento nei ranghi accademici, ecc. Ecco in questo secondo me questo libro è magistrale perché lo vedo molto realista. Io non sono un fisico teorico ma sono un chimico ricercatore universitario e vedo anche io nel mio piccolo mondo che purtroppo la scienza spesso va avanti a mode, a lobby e gruppi di potere che tendono ad escludere chi non ne fa parte. Il libro non è che possa dare soluzioni al problema, solleva però interessantissimi spunti di riflessione che dovrebbero essere presi come riferimento per una discussione da parte di tutta la comunità scientifica.

L'universo senza stringheDi F. Bruna-2 ottobre 2010

Libro interessante e chiaro. Tratta dei cinque problemi irrisolti in fisica. Tratta esplicitamente della teoria delle stringhe, criticandola perchè non verificabile sperimentalmente ed accenna ad altre teorie emergenti. Noiosa l'ultima parte sul funzionamento della scienza.