Universo senza fine. Oltre il big bang di Paul J. Steinhardt, Neil Turok edito da Il Saggiatore

Universo senza fine. Oltre il big bang

Traduttore:
Piga C.
Data di Pubblicazione:
23 settembre 2010
EAN:

9788856502046

ISBN:

8856502046

Pagine:
294
Formato:
brossura
Argomenti:
Cosmologia e l'universo, Astrofisica
Acquistabile con la

Descrizione Universo senza fine. Oltre il big bang

Sebbene la teoria del Big Bang sia la più accreditata per spiegare l'origine dell'universo, negli ultimi trent'anni è stata costantemente rivista e integrata per rispondere alle domande sulla nascita delle galassie e sulla velocità di espansione dell'universo. Eppure, il quesito più importante, cosa scatenò il Big Bang, non ha ancora trovato una risposta. In "Universo senza fine" i fisici teorici Paul J. Steinhardt e Neil Turok presentano un nuovo modello di cosmologia, affrontando il Big Bang non come un momento germinale nella storia dell'universo, ma come un passaggio nell'infinita serie di collisioni tra il nostro e un universo parallelo; un "universo ciclico" il cui modello si avvale dei più recenti sviluppi nella ricerca sulla fisica delle particene e della teoria delle superstringhe.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Teoria avvincente!Di B. Edoardo-9 settembre 2012

Il testo scorrevole e comprensibile anche ai profani si denota per la dovizia di particolari con cui gli autori imbastiscono la presentazione in ambito astrofisico e cosmologico di una teoria fino ad allora ancora inesplorata. Il design accattivante e la praticità del volume indicano infatti l'attenzione riservata alla cura dei dettagli e al desiderio di far pervenire il manifesto di una ideologia tanto rivoluzionaria quanto chiara e semplice anche ad un pubblico di profani intelligenti.

Il bello della fisica!Di C. Pierre-15 gennaio 2011

Uno tra i più bei saggi di fisica-cosmologia-astrofisica che abbia mai letto. Nel testo viene descritto, in modo discorsivo, il modello ciclico di Universo, ricostruendo la storia della ricerca sull'origine del Cosmo dal '900 ad oggi con tutti i più grandi scienziati partecipanti. La teoria degli autori sembra più snella e semplice rispetto a quella dell'Universo inflazionario, tuttavia entrambe attendono conferma. Bellissimo e comprensibile, un vero dizionario di cosmologia!

Niente maleDi R. Michele-2 dicembre 2010

Un buon libro ben riuscito che fa capire cosa è avvenuto nell'universo, davvero infinito e meraviglioso, dopo il bin bang. Assolutamente la leggere.

CommentoDi S. Giuseppe-26 ottobre 2010

Un saggio estremamente suggestivo che, con rigore scientifico e semplicità didattica, introduce il lettore all'analisi delle teorie cosmogoniche più recenti e complesse. Da leggere!