L' universo elegante. Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima di Brian Greene edito da Einaudi

L' universo elegante. Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Data di Pubblicazione:
3 maggio 2005
EAN:

9788806177393

ISBN:

8806177397

Acquistabile con la

Descrizione L' universo elegante. Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima

Oggi fisici e matematici lavorano a una delle più ambiziose teorie mai proposte: la teoria delle stringhe. Grazie a essa, lo scontro secolare tra le leggi del grande (la relatività generale) e le leggi del piccolo (la meccanica dei quanti) viene superato a vantaggio di una superiore unità, basata sull'affermazione che tutti gli eventi dell'universo nascono da un'unica entità: microscopici cicli di energia nascosti nel cuore della materia. Per questa capacità di unificare tutte le forze della natura, la teoria delle stringhe è stata definita "la teoria di ogni cosa".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

IntriganteDi d. monia-2 marzo 2021

Libro sull'origine dell'universo, sulla teoria delle stringhe ed altro ! Scritto in maniera godibile anche per i non esperti. Consigliato a chi è affascinato dai grandi misteri della fisica e della cosmologia

La musica dell'universoDi Z. Maria Helena-7 dicembre 2010

Siete appassionati di fisica? O per voi la relatività è solo una cosa da film fantascentifico? In questo libro scritto in modo semplice e perfetto capirete la teoria che spiega ogni più strano avvenimento del cosmo, una teoria che non è per niente complicata se spiegata con esempi calzanti e originali, che raccontano l'armonia delle leggi fisiche che ci circondano. E scoprirete anche che il tempo non rallenta solo mentre fate una fila o quando siete al lavoro o a lezione!

L'Universo eleganteDi F. Bruna-2 ottobre 2010

Questo affascinante libro ha la stupefacente caratteristica di poter essere letto e quasi completamente compreso anche d chi non ha cognizioni scientifiche di fisica e di matematica. Per spiegare la teoria delle stringhe riesce a comporre una formidabile sintesi tra la fisica delle particelle(che poi non sono altro che stringhe vibranti) e la cosmologia. Spazio-tempo, relatività ristretta e generale, fluttuazioni quantistiche, teoria delle stringhe, dimensioni arrotolate, spazi che si strappano, si forano e si rammendano da soli, simmetrie, buchi neri, origine del cosmo, multiversi sono argomenti che costituiscono il percorso attraverso il quale l'autore ci porta alla conoscenza e all'attuale incompletezza della teoria delle stringhe e M-teoria.

recensione universo eleganteDi F. Filippo-3 novembre 2007

uno dei libri più belli che abbia mai letto...Brian Greene studia la teoria delle stinghe a Princeton insieme a Witten, ma allo steso tempo è capace di scrivere un libro divulgativo!!