Tra universo e Dio. Dialogo a tre voci scienze esatte, ontologia ed epistemologia di Valerio Raganelli edito da Colosseo

Tra universo e Dio. Dialogo a tre voci scienze esatte, ontologia ed epistemologia

Editore:

Colosseo

Data di Pubblicazione:
2013
EAN:

9788890240270

ISBN:

889024027X

Pagine:
328
Argomento:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con la
Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 14.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Tra universo e Dio. Dialogo a tre voci scienze esatte, ontologia ed epistemologia
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Ottimo libro, viene voglia di approfondire!Di B. Michele-24 luglio 2014

Ho letto questo libro su consiglio del mio professore di Filosofia all'Università e l'ho trovato talmente interessante da voler lasciare una piccola recensione. Ciò che a mio avviso rende il libro così piacevole alla lettura è il costante intreccio tra scienza e filosofia: ci si interroga costantemente sul contributo che la scienza può arrecare alle questioni filosofiche e su come le scienze moderne possano fornire utili spunti di riflessione in campo extra-scientifico. Ovviamente uno dei temi ricorrenti su cui si discute è l'esistenza di Dio. Su tale vasto argomento vengono proposti, a mio parere, punti di vista estremamente interessanti: l'esperienza di Albert Einstein e le sue opinioni ateiste raggiunte in tarda età e la sua visione di Dio in rapporto alle paure e ignoranze dell'uomo; la ricerca, condotta fin dal Medioevo, di un Dio interno od esterno al cosmo, la possibilità dell'esistenza di un LegislatoreDemiurgo che regoli le leggi del cosmo Il libro è, a mio avviso, usufruibile a vari livelli di lettura: per i fisici e matematici saranno appassionanti alcune digressioni tecniche sulla meccanica quantistica e le teorie relativistiche, da cui vengono poi tratti spunti filosofici; altri troveranno più piacevole ritrovare citazioni di autori che già hanno affrontato questi tema (Descartes, De Finetti, l'UAAR, le teorie di Tipler, Galileo e la sua visione della matematica come strumento di descrizione della natura e molte altre); perfino gli economisti troveranno interessante riscoprire alcuni pensieri di Karl Marx secondo il quale tutte le scienze si possono ricondurre all'economia (da cui segue un'appassionante digressione su come tutte le scienze possano essere unificate e come la fisica possa essere inglobata nell'economia). La scorrevolezza del testo è data dalla geniale intuizione di strutturare il racconto come un dialogo tra tre amici: ciò offre la possibilità all'autore di porre sempre il suo spirito critico alle teorie da lui espresse, facilitando la comprensione al lettore anticipandone i dubbi e i pensieri che sorgono durante la lettura. Più a grandi linee il libro può essere visto come un tentativo di risposta a coloro che ritengono che il genere umano sia costretto ad accontentarsi dal punto di vista della conoscenza e vivere separatamente ciò che la filosofia e la scienza possono insegnarci.