Università e professioni giuridiche in Europa nell'età liberale edito da Jovene

Università e professioni giuridiche in Europa nell'età liberale

Jovene

1994

Acquistabile con o la

Descrizione Università e professioni giuridiche in Europa nell'età liberale

- Parte prima: L'università e la formazione giuridica.
- Fulvio Tessitore: L'università di Humbolt e l'unità del sapere.
- Pierangelo Schiera: Università e società come snodo strutturale della storia moderna.
- Ilaria Porciani: L'università dell'Italia unita.
- Aldo Mazzacane: Pratica e insegnamento: l'istruzione giuridica a Napoli nel primo Ottocento.
- Francesco A. Genovese: La riforma delle facoltà di giurisprudenza e l'introduzione dell'ordinamento giudiziario nelle università italiane (1859-1865).
- Stefania Torre: L'"Introduzione enciclopedica alle scienze giuridiche": parabola di un insegnamento.
- Klaus Luig: Il diritto privato germanico e gli studi universitari nella Germania del secondo Ottocento.
- Reiner Shulze: Diritto francese e università tedesca. I giuristi della Renania tra due sistemi giuridici nel primo Ottocento.
- Parte seconda: Le istituzioni e l'amministrazione.
- Bartolomé Clavero: Título de Derecho y función de Estado (España, XIX siglo).
- Michael Stolleis: Una svolta nella formazione dei funzionari amministrativi: l'emarginazione della cameralistica ad opera della giurisprudenza.
- Wilhelm Brauneder: Die Selbstorganisation des Juristenstandes in Deutschland.
- Raffaella Gherardi: Scienza nazionale e Università nei dibattiti parlamentari: la politica della "assimilazione interna".
- Marco Meriggi: Il Parlamento dei giuristi. A proposito di "Governo e governati in Italia".
- -Parte terza: Witold Wolodkiewicz: La professione di avvocato nei territori polacchi tra Otto e Novecento.
- Hannes Siegrist: Kontrolle des Wissens: Macht und Ohnmacht der italienischen und deutschen rechtsanwälte im 19. Jahrhundert.
- Chara Musella: Da notaio ad avvocato. Metamorfosi del giurista e trasformazioni sociali nella Grecia del XIX secolo.
- Luigi Musella: Fra allievi, clienti ed elettori: gli avvocati e la politica a napoli in età liberale.
- Cristina Vano: avvocati "innanzi all'eccellentissima Corte". Una collezione ritrovata di allegazioni forensi.
- Parte quarta: Magistrati e Corti di giustizia.
- Antonio Serrano Gonzáles: Chocolate a la española: formación y afección de jueces en el siglo XIX.
- Renée Martinage: Barreau et magistrature au début de la Troisième République.
- Armando De Martino: Per la storia della Cassazione a Napoli: il dibattito sull'ordinamento giudiziario durante gli anni venti dell'Ottocento.
- Pietro Saraceno: Il reclutamento dei magistrati italiani dall'unità al 1890.
- Indice dei nomi.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 15.20 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Università e professioni giuridiche in Europa nell'età liberale